
Si chiude con un ottimo sesto posto l’avventura delle Under 14 Le Mura Spring alle finali nazionali di categoria che si sono svolte a Cagliari dal 25 al 30 giugno. Le Spring si erano conquistate la partecipazione alla finale vincendo da imbattute il titolo regionale toscano e si sono trovate a gareggiare tra le 16 le migliori squadre da tutta Italia.
La cronaca le vede inserite in un girone di classificazione all’italiana di quattro squadre, con le vincenti i campionati regionali di Liguria (Basket Pegli), Sardegna (Basket 90 Sassari) e Lazio (Basket Roma). Con due vittorie ed una sconfitta Le Mura Spring ottengono la seconda posizione del girone di classificazione e vengono ammesse alla fase successiva per la definizione delle prime otto posizioni. Il risultato finale al termine degli scontri diretti (sconfitte contro Granda College Cuneo e Dike Napoli e vittoria contro Reyer Venezia) è il sesto posto assoluto, risultato impensabile all’inizio, essendo la squadra alla prima esperienza di finale di categoria.
A livello tecnico le Spring si sono dimostrate ormai vicine alle grandi corazzate del nord Italia (Piemonte e Lombardia in particolare), hanno pagato un po’ dal punto di vista della fisicità, ma nel complesso il torneo è stata una grande esperienza per tutte, in particolare per la gestione dei tempi delle partita, dello stress e della carica agonistica.
Il torneo è stato poi vinto dalla Granda College Cuneo che ha battuto in finalissima le campionesse uscenti della Mia Costa Masnaga per 64-56, aggiudicandosi lo scudetto di categoria.
La rappresentativa lucchese era composta da: Eleonora Rugani, Ala/Guardia; Daria Pellegrini, Play; Sara Costa (capitano), Ala; Amalia Costanza Paschoulas, Centro; Irene Giorgi, Ala/Centro; Sofia Marini, Ala; Anna Zucchini Play/Guardia; Elisabetta Azzi, Play; Beatrice Caloro, Ala/Guardia; Marta Adami, Guardia; Marta Begliuomini, Ala; Sharon Giuscardi, Ala. All. Simone Landini, ass. Matteo Gemignani, dir. acc. Gianluca Costa.