Ritmica, Eva Cassettari campionessa nazionale nel corpo libero

Dal 22 giugno al 1 luglio, la Fiera di Rimini ha ospitato la Ginnastica in Festa, le due settimane più sentite dell’anno per la ginnastica amatoriale, una delle competizioni sportive più frequentate in tutto il mondo con 14mila atleti e 730 società. Sotto il sole di Rimini ancora successi e conferme per la Ritmica Girasole, piccolissima realtà lucchese, che vi ha partecipato con sette ginnaste, conquistando un oro ed un argento, oltre a numerosi accessi alle finali per attrezzo. Titolo di campionessa nazionale per Eva Cassettari al corpo libero mentre la medaglia d’argento è stata ottenuta da Irene Zappelli al nastro.
Ogni gara individuale prevedeva sia la classifica dell’all around, sulla somma di due attrezzi a scelta della ginnasta, sia la finale delle migliori 10 ginnaste per ogni attrezzo; 30 invece erano le squadre finaliste per la serie D. Il titolo di campionessa nazionale l’ha ottenuto Eva Cassettari al corpo libero nella categoria A4 lc. Si è classificata inoltre al diciassettesimo posto su 110 ginnaste nell’all around nonostante un grave errore nell’esercizio alla fune, che non le ha impedito di qualificarsi alla finale anche in questo attrezzo, nella quale si è piazzata al sesto posto. Irene Zappelli nella categoria J3 lc si è aggiudicata sia la finale alla palla sia quella al nastro, oltre ad essersi classificata al sesto posto su 70 ginnaste. Alla palla si è piazzata all’ottavo posto, ma è al nastro che ha conquistato il titolo di vice campionessa nazionale per questa categoria. Ottimi risultati anche per le altre ginnaste. Raissa Petruccelli in S2 lb tredicesima nell’all around su 47 ginnaste, quarta nella finale alla fune e quinta nella finale alla palla. Alessandra Rugani in J3 lb undicesima su 110 ginnaste nell’all around, e settima nella finale alla palla. Sara Bagneschi in A4 lb ventiseiesima su 180 ginnaste nell’all around e decima nella finale alla fune. Martina Rovina in J3 ld, la massima categoria del silver, nona classificata su 40 ginnaste, ottava nella finale alle clavette, nona nella finale alla palla. Giulia Morini quarantaquattresima su 170 ginnaste nell’all around, sfiora la finale al corpo libero.
Infine, la serie D composta da Giulia Morini, Martina Rovina, Irene Zappelli, Alessandra Rugani e Raissa Petruccelli conquista un ottimo undicesimo posto, che le conferma come prima squadra Toscana. Sulla base dei risultati ottenuti, Martina Rovina, Eva Cassettari, Raissa Petruccelli, Irene Zappelli e Alessandra Rugani sono state selezionate dalla Federazione per partecipare ai Gym Campus, che si svolgeranno nelle prossime settimane di luglio.