Tau, al Memorial Cordischi 16 big del calcio giovanile

14 luglio 2018 | 07:17
Share0
Tau, al Memorial Cordischi 16 big del calcio giovanile
Tau, al Memorial Cordischi 16 big del calcio giovanile
Tau, al Memorial Cordischi 16 big del calcio giovanile
Tau, al Memorial Cordischi 16 big del calcio giovanile
Tau, al Memorial Cordischi 16 big del calcio giovanile
Tau, al Memorial Cordischi 16 big del calcio giovanile

Si alza il sipario sul trofeo Cordischi, una manifestazione sportiva in continua crescita targata Tau Calcio, che quest’anno giunge alla 24esima edizione rinnovandosi ancora. Due competizioni di livello per due settimane di puro calcio: quest’anno il trofeo Memorial Antonio Cordischi si presenta con una formula del tutto inedita, dove al torneo storico, con sedici squadre provenienti da tutta la Toscana, verrà affiancata la Cordischi Cup, che porterà sul campo di Altopascio, oltre alle prime tre classificate del trofeo e il Tau, anche altre quattro società dilettantistiche provenienti da fuori regione e quattro professionistiche.

La manifestazione, riservata alla categoria Giovanissimi B (atleti nati nel 2005), è stata presentata ieri sera (13 luglio) in un evento a villa Bassotta a Sant’Alessio che ha visto la presenza di Manuel Vellutini, vice presidente del Tau e amministratore Tagetik, Antonello Semplicioni, presidente del Tau, Maurizio Matteoni, responsabile organizzativo della società, l’assessore di Altopascio Alessandro Remaschi e tanti altri rappresentanti delle società.
“Questa sera presentiamo un torneo in continua crescita – le parole di Manuel Vellutini -, una manifestazione che quest’anno raddoppia. Si parte il 31 agosto, dove le squadre si sfideranno nel trofeo Cordischi nelle prime settimane di settembre per poi passare alla Cordischi Cup. Un ringraziamento speciale va al Comune di Altopascio per la nuova illuminazione a led allo stadio, ne gioirà sicuramente anche lo spettacolo”.
“Siamo onorati di avere nel torneo squadre di grande blasone – commenta Antonello Semplicioni -. Questo per me è un Memorial importante che tocca i miei sentimenti. Antonio Cordischi era un mio coetaneo, se ne è andato a 35 anni, dopo tre anni di malattia, la Sla. È un torneo che va oltre il calcio. In bocca al lupo a tutte le squadre”.
“Faccio i complimenti da parte mia, e di tutto il Comune di Altopascio – le parole di Alessandro Remaschi -, alla società del Tau Calcio, una realtà importante del territorio. Il calcio è una scuola di vita, fa crescere i figli e i nipoti. Il Comune vuole sicuramente continuare a investire sullo sport e collaborare con la società. Ricordiamoci che il Tau porta in alto il nome di Altopascio in tutta Italia, è un vero e proprio vanto”.
I dettagli del torneo Ci saranno alcune delle realtà più importanti a livello giovanile in Toscana al trofeo Memorial Antonio Cordischi, che si svolgerà allo stadio di Altopascio dal 31 agosto all’11 settembre e vedrà impegnate 16 squadre, di cui quattro professionistiche. Le prime tre classificate e il Tau, poi, accederanno alla Cordischi Cup, in programma dal 14 al 16 settembre, dove, tra dilettantistiche e professionistiche, si contenderanno la coppa dodici squadre. Tra queste: Accademia Calcio Como, Gsd Nuova Tor Tre Teste di Roma, Accademia Internazionale Milano, Donatello Calcio Udine, Inter, Sampdoria, Genoa e un’altra professionistica che sarà ufficializzata nei prossimi giorni. Oltre al Tau, per la 24esima edizione del trofeo ci saranno: Pistoiese, Livorno, Pontedera, Fiorentina, Pisa, Pontassieve, Maliseti, Prato, Venturina, Sestese, Affrico, Sporting Arno, Atletico, San Miniato Siena, Poggibonsese. Le formazioni sono state divise (tramite un sorteggio) in quattro gironi eliminatori da quattro squadre ciascuna, che si sfideranno per passare alla fase a eliminazione diretta con semifinali e finali.

I gironi del trofeo Memorial Antonio Cordischi
Girone A: Livorno, Fiorentina, Tau Calcio, Sporting Arno
Girone B: Pontedera, Sestese, Poggibonsese, Venturina
Girone C: Pisa, Atletico Lucca, Maliseti, Affrico
Girone D: Prato, Pistoiese, San Miniato, Pontassieve

Claudio Tanteri