
Pronto l’assetto tecnico per le squadre del Cmb, Mentre gli atleti sono ormai impegnati a preparare le valige per le varie mete vacanziere, il ds del Centro Minibasket presenta l’assetto tecnico delle squadre che il prossimo campionato si presenteranno ai nastri di partenza. Quest’anno saranno ben undici le squadre che verranno iscritte per il settore giovanile, oltre ovviamente alla prima squadra. Si parla di oltre 170 ragazzi che tra settembre e ottobre calcheranno i parquet di mezza Toscana con indosso i colori del Centro Minibasket Lucca.
Sarà una stagione impegnativa, l’asticella delle prestazioni e dell’impegno in palestra si è alzata, tre squadre parteciperanno ai campionati di elite e dovranno vedersela con squadre belle toste, una invece farà una stagione ancora più impegnativa. Gli Under 15 di Vaiani, infatti, disputeranno il campionato di eccellenza.
Ma non sarà semplice neanche per le altre squadre che militeranno nei campionati regionali in quanto il livello generale si è alzato, tecnicamente, ma soprattutto l’aspetto agonistico.
La prima squadra che milita in C Gold avrà come coach Giuseppe Piazza, secondo assistente Massimo Chiarello, terzo assistente Lorenzo Puschi e come preparatore fisico Claudio Giuntoli. L’under 20 regionale alla guida ha una coppia già sperimentata: un veterano del basket lucchese, Gianluca Orsi come primo allenatore e come assistente Emanuele Merola. L’under 18 Eliteè affidata alle cure di coach Piazza, coadiuvato nel lavoro dal fido Lorenzo Puschi. L’under 18 regionale, per il secondo anno consecutivo vede la guida di Francesco Pizzolante insieme ad Emanuele Merola come assistente. Under 16 elite affidata ad un lanciatissimo e promettente coach, Damiano Sodini, affiancato da Massimo Chiarello e Lorenzo Losco. L’under 15 Eccellenza, la punta delle giovanili targate Cmb, aveva bisogno di un coach molto esperto e capace di far crescere in modo omogeneo i ragazzi. Per cui la scelta è caduta su Manrico Vaiani, assistito dal bravo Damiano Sodini. Under 15 Regionale assegnata ad un duo già utilizzato con ottimi risultati in passato: come primo allenatore ci sarà Massimo Chiarello e come assistente Filippo Tardelli. Under 14 Elite: a capo di questi giovani atleti troviamo Manrico Vaiani e a fargli da assistente c’è Luca Merciadri. Per l’Under 14 Regionale, troviamo uno dei massimi esperti di basket giovanile, Fabrizio Cappellini. Ad aiutarlo ci sarà Filippo Tardelli. Quanto all’under 14 Regionale, la terza squadra di giovanissimi del Cmb, è stata data ad un giovane che in panchina sa bene il fatto sup. Passato dalla Under 18 Elite, alla Under 20 Regionale, sempre con ottimi risultati, Alessandro Ricci saprà come formare i sui atleti. Ad aiutarlo è stato chiamato Giacomo Landucci.
Per l’Under 13 regional Giacomo Landucci sarà il primo coach. In questi anni ha fatto molta esperienza come secondo affiancato ai migliori coach del Cmb. Adesso è alla sua prima esperienza, sicuramente emozionato ma molto preparato. Ad assisterlo Chiara Licheri, già istruttrice di minibasket sempre nel Cmb. Under 13 esordienti: i più piccoli del gruppo andavano affidati a chi ha una buona sensibilità e feeling con i bambini per cui la scelta è stata quasi scontata. Il primo allenatore sarà il bravissimo Luca Merciadri, assistito da altri due validi coach, Matteo Franchi e Maurizio Casini.