Virtus, Jacobs e Lanfri convocati in nazionale per gli Europei

23 luglio 2018 | 12:58
Share0
Virtus, Jacobs e Lanfri convocati in nazionale per gli Europei

Doppia convocazione per l’Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca in vista dei campionati europei di atletica leggera che si terranno a Berlino dal 6 al 12 agosto. È stato infatti chiamato a rappresentare i colori azzurri dal direttore sportivo delle squadre nazionali assolute Elio Locatelli, Marcell Jacobs Lamont, stella virtussina affiliata alla squadra delle Fiamme Oro per gli eventi internazionali.
Federazione differente ma convocazione del medesimo calibro per Andrea Lanfri, paratleta simbolo di Lucca e della Virtus, che ufficializza così la propria partecipazione ai campionati europei paralimpici di atletica leggera nella propria categoria di disabilità (T62) in programma sempre a Berlino dal 20 al 26 agosto.

Fondamentale, per la convocazione di Jacobs, la sua prestazione di una decina di giorni fa a Trieste dove, di ritorno da un lungo stop causato da problemi ad una rotula, il velocista ha dimostrato un ottimo rientro in forma portando a termine la batteria dei 100 metri piani in 10″18, ad appena un decimo dal suo record personale, rinunciando poi a correre nella finale a scopo precauzionale. Un test che ha visto l’atleta allenato da Paolo Camossi, confermare l’ottimo stato di forma e che lascia ben sperare sia per la gara individuale sia per la staffetta 4×100, dove oramai le attese sono davvero importanti in un quartetto che vedrà oltre a Jacobs la stella di Filippo Tortu.
Ottime prove anche per Andrea negli ultimi mesi con le nuove protesi ribassate grazie alle quali a giugno aveva fatto il tris di titoli tricolori ai campionati italiani assoluti paralimpici di Nembro, trionfando sui 100 e sui 200 metri e piazzandosi quinto (ma nuovamente primo nella sua categoria) sui 400 metri. Un ottimo viatico per Lanfri, veterano di appuntamenti internazionali che anche stavolta sicuramente saprà mantenere alto il nome della Virtus e della città di Lucca.
Nel frattempo, mentre si avvicina la fase calda della stagione per la corsa su strada, non si interrompe la lunga serie di risultati positivi portati a casa dal road team della Virtus, i cui atleti continuano ad ottenere ottimi piazzamenti in tutta la Toscana. Vittoria al cardiopalma al secondo Torneo Festa dell’Unità di Ponte Buggianese del vicecapitano Simone Orsucci che sopravanza di una manciata di secondi Andrea Beconcini della Atletica Vinci sul percorso competitivo di 8 chilometri organizzato dal gruppo podistico Massa e Cozzile in collaborazione col comitato promotore della festa, conquistando quindi il trofeo a fronte dei circa 150 concorrenti provenienti da tutta la regione.
Buoni risultati anche alla Sant’Anna Race di Forno (in provincia di Massa), gara di grande richiamo dove il drappello della Virtus colora di biancoceleste la parte alta della classifica del percorso competitivo di 8 chilometri: medaglia di bronzo infatti per Francesco Giannotti, che supera di alcuni secondi il compagno di squadra Juri Zanni, piazzatosi appena fuori dal podio in quarta posizione. Un percorso in costante crescita quello del road team che, fondato circa 6 mesi fa per offrire un’esperienza atletica differente dalle gare canoniche su pista, si è dimostrato fin da subito capace da una parte di infilare vittorie in serie grazie alle ottime doti dei componenti, e dall’altra di creare interesse ed aggregazione portando in casa Virtus linfa nuova e ampliando fortemente il settore corse su strada. Una scommessa in cui la società ha da sempre creduto e su cui ha puntato molto, con risultati per il momento assolutamente positivi ed incoraggianti, i cui sviluppi potrebbero andare oltre le pur alte aspettative iniziali.