
Presente anche quest’anno il team Amore & Vita Prodir al via della Volta a Portugal, lo storico giro a tappe molto duro e prestigioso, giunto quest’anno all’ottantesima edizione. Ben undici le frazioni in programma, quasi tutte estremamente impegnative e dove niente potrà essere lasciato al caso. Il Giro prenderà il via domani (1 agosto) con un cronoprologo da Setùbal, per poi concludersi con il classico circuito di Fafe il prossimo 12 di agosto.
Amore & Vita in passato ha più volte brillato su questi percorsi, caratterizzati da continui saliscendi e dal caldo torrido e anche quest’anno ci riproverà, con la determinazione di cogliere un successo di prestigio che ormai manca da un po’. I sette atleti selezionati si preannunciano in buona forma e se, questa volta, anche un pizzico di fortuna girerà dalla parte giusta, ci sarà sicuramente da divertirsi.
Schierati al via gli italiani Pierpaolo Ficara e Mirko Trosino (chiamato a gran voce a prestazione di alto livello dopo un periodo altalenante, contraddistinto da un doppio stop, prima a causa dell’infortunio a gamba e gomito destro, riportati nella caduta del Gp città di Lugano e successivamente per un virus che l’ha colpito durante il Sibiu Tour). Poi i lettoni Maris Bogdanovics e Viesturs Luksevics, il colombiano Kristian Yustre, l’albanese Iltjan Nika e lo svizzero Colin Stussi che con Ficara sarà il leader della squadra e curerà soprattutto la classifica generale.
“Eravamo stati invitati anche al Giro di Danimarca, gara 2.Hc, ma alla fine abbiamo optato per la Volta a Portugal. Qui ci saranno più tappe in programma rispetto al Danimarca (più del doppio) e per noi è importante avere maggiori opportunità – spiega il ds Francesco Frassi – a nome di tutto il management ringrazio l’organizzatore Jesper Worre che è stato un ex atleta di Fanini negli anni 80 per averci invitato ad una corsa così prestigiosa, sicuramente la correremo il prossimo anno ma per questa stagione tatticamente il Portogallo è quello che ci serve in questo momento specifico. Cercheremo di fare il possibile per raggiungere un successo – continua il Direttore sportivo – La cosa non sarà affatto semplice ma siamo pronti e motivati con tanta voglia di lottare e raccogliere quei frutti che fino ad oggi per una ragione o per un’altra, sono un po’ mancati. Ficara, Stussi, Trosino e Bogdanovics finalmente stanno bene – conclude il ds – e non vedono l’ora di provarlo anche in gara”.