
Grande successo e anche grandi soddisfazioni per la società di pesca Lenza sportiva S. Alessio per la riuscita dell’annuale appuntamento con la Settimana della Pesca – Scuola della pesca che da ben 21 anni è curata dal gruppo di pescatori lucchesi. Ad aggiudicarsi l’ambito trofeo Cherubino è stato Filippo Petri che ha preceduto Flavio Dini e Massimo Lombardi. Il primo Memorial Andrea Lucchesi se lo è aggiudicato invece Marco Castellano. L’iniziativa si è svolta ai laghetti Isola Bassa di Lammari.
Quest’anno c’è stata anche una particolarità in più. Infatti la scuola della pesca è stata dedicata e denominata Andrea Lucchesi a ricordo del ragazzo scomparso prematuramente a soli 20 anni in un incidente stradale, “un amico e compagno di pesca” come afferma il presidente della società Oriano Ercolini. Durante la settimana della pesca i giovani pescatori, 44 iscritti, hanno imparato le basi di questo sport, come legare gli ami, fare i cappietti, mettere le piombature, costruirsi le lenze usare la canna e le giuste esche ma anche e soprattutto il rispetto dell’ambiente e dei pesci. Il clou della settimana, svoltasi dal 16 al 22 luglio, è stato l’ultimo giorno, quando i giovanissimi praticanti, sono scesi sul campo gara per il tradizionale Trofeo Cherubino.
Al termine delle tre ore sono state stilate le classifiche: per la categoria Junior vince Francesco Falcini, seguito da Federico Rosati e Daniele Menchini; nella categoria Donne prevale la bravissima Matilde Malerbi che batte le due forti antagoniste Greta Gheraldoni e Ludovica Menichetti; si aggiudica invece il Trofeo Cherubino Filippo Petri, con Flavio Dini secondo e Massimo Lombardi terzo ed infine nel Memorial Andrea Lucchesi grande prova e vittoria di Marco Castellano, secondo Claudio Lombardi e terzo Robert Nicolai. Alla premiazione erano presenti i genitori di Andrea, mamma Fiorella e papà Mario, che in un momento sentito e toccante, hanno consegnato i vari premi ai pescatori di questa categoria.
“La Lenza sportiva S. Alessio – conclude in presidente Oriano Ercolini – intende ringraziare tutti coloro che hanno contribuito nella riuscita di questa ventunesima edizione del Trofeo Cherubino e scuola di pesca, dagli sponsor che ci hanno dato un grande aiuto ai ragazzi che vi hanno partecipato in gran numero. segno evidente che la pesca sportiva piace ancora. Un grazie particolare al presidente della Fipsas di Lucca Ezio Andreotti che ci ha concesso per tutta la settimana, il lago di Isola Bassa di Lammari ad uso gratuito. Infine non posso dimenticare i nostri soci della Lenza che si sono adoperati negli insegnamenti e per i risultati ottenuti nell’intera manifestazione. A tutti dico grazie, missione compiuta e voglio comunicare inoltre che sicuramente il prossimo anno ripeteremo l’evento”.