
Inizierà il prossimo 3 ottobre, il nuovo corso di Apnea life style a Lucca nel complesso di piscine sportive Gymnic club, storica sede e punto di riferimento della cittadina per tutte le attività natatorie dal 1972. Il nome del corso è stato appositamente pensato per sottolineare l’idea di un’apnea alla portata di tutti, senza particolari stress e raggiungimento di tempi o profondità ma volta al rilassamento e alla conoscenza di se stessi attraverso l’apnea consapevole. Questi percorsi, come preferiscono chiamarli alla Free style asd, sono strutturati seguendo i principi dell’apnea moderna e utilizzando le diverse esperienze degli istruttori che fanno parte dello staff.
I corsi Als del circuito Esa Acsi sono aperti a tutti e si caratterizzano per le lezioni modulari sistematiche ogni mercoledì sera. Dalle 19,30 ci saranno le lezioni teoriche sulla disciplina, sessioni di fisiologia subacquea, compensazione, attrezzatura, stage di rilassamento e respirazione. A seguire, alle 21, tutti in acqua per mettere subito in pratica quanto appreso. I primi tre mesi sono formativi (circa 12 incontri) e permettono all’allievo di consolidare tutti i fondamentali della disciplina apneistica dal punto di vista ludico ricreativo. Dal quarto mese gli incontri sono di “mantenimento” e per maturare le esperienze acquisite in maniera attiva e consapevole, dunque trasformare i precetti dell’apnea come stile di vita. È proprio per questo motivo che la Free style asd ha introdotto anche serate con corsi di yoga e altri specifici per Mindfulness, benessere e consapevolezza come stile di vita. In questo modo oltre alle attività subacquee che si tengono ormai da anni, l’associazione si propone anche come punto di riferimento olistico.
La partecipazione è riservata ai soci Free style sub & wellness asd, associazione che puntualmente amplia l’offerta formativa con corsi Ara per adulti e bambini e organizzando stage tematici, spedizioni di addestramento alla piscina termale più profonda del mondo Y40 di Montegrotto, ai bacini termali di Grotta Giusti a Monsummano Terme, all’isola dell’Elba e a Sharm El Sheikh.