
Basta spingere il bottone e Pietro Cristiani, parte d’impeto. Gli addetti ai lavori indicano il Tau Calcio Altopascio come la corrazzata da battere, ma lui rispedisce al mittente i favori del pronostico.
“La nostra è una squadra come le altre vogliamo sono divertirci. Gli acquisti di Michelotti e Biggi? Hanno amici all’interno della dirigenza ecco il motivo per cui hanno scelto il Tau. Rispetto allo scorso anno, non avremo più il capitano Riccomini e il terzino destro Bianchi e quindi andavano rimpiazzati. Poi abbiamo inserito 5 o 6 volti nuovi e come ben sapete c’è da lavorarci”.
Cristiani, sembra che lei voglia giustificarsi.
“Possiamo essere una buona squadra ma non quella che tutti vogliono far credere”.
Perché nascondersi, per non mettere pressione ai suoi?
“Perché ci sono 4 o 5 squadre allo stesso livello. Lo Staffoli ha mantenuto la squadra dello scorso anno si è rinforzata, la panchina è stata affidata ad un allenatore esperto e bravo come Bizzarri. La River Pieve di Micchi ambirà al primo posto un allenatore che è più bravo e più navigato di me, ha una grandissima squadra con Angeli e Di Salvatore, il Don Bosco Fossone, la Torrelaghese e il Pieve a Fosciana, La gente parla senza conosce le problematiche, c’è bisogno di lavorare di integrare, di trovare il giusto assetto”.
Ma questo vale per qualsiasi squadra, in qualsiasi campionato.
“Una cosa è sulla carta, una cosa è il campo, non siamo ancora tanto bravi come dicono gli altri. I ragazzi vanno visti dentro, in campo cosa fanno e come reagiscono alle situazioni”.
Sulla rosa cosa può dirci.
“Sono contento è una rosa di qualità, ma poi vanno assemblati”.
Che cosa le ha insegnato la passata stagione, dove vi siete fermati alla finale playoff del girone.
“Eravamo una neo promossa che ha detta di molti annoverava giocatori finiti che secondo tanti scendeva in campo solo per il nome che aveva e siamo arrivati alla finale. Sulla carta nessuno ci dava credito”.
Uno staffolese ad Altopascio, come vive il derby.
“Sono stato un giocatore dello Staffoli sono cresciuto li calcisticamente, il Gs Staffoli mi ha dato tanto come io l’ho dato a loro. Poi le nostre strade si sono divise”.
Il fratello Enrico ora al Signa ha portato lo Staffoli alla storica promozione in Promozione, il padre ex dirigente dello Staffoli, in casa non si parla che di calcio.
“No per rispetto della mia mamma”.
Rosa Tau Calcio 2018-19
Portieri: Bertenni, Daviddi classe 97 dalla Lampo
Difensori: Lunardini, Michelotti dalla Lampo, Biondi classe 97, Franceschi, Giardini, Del Sarto, Balli, Paoletti dalla Lampo
Centrocampisti: Vanni dallo Staffoli, Bruni, Principe classe 97, Casali, Lenci classe 98 dall’Aquila S.Anna, Vanni, Vannucci, Riccomini
Attaccanti: Biggi dal Lammari, Tognotti, Guidi classe 98 dalla Cuoiopelli, Sardelli classe 99 dall’Aglianese, Pieri, Del Carlo.
Allenatore: Pietro Cristiani
Allenatore in seconda: Paolo Venturini
Direttore generale: Lenci
Direttore sportivo: Degl’Innocenti
Accompagnatore ufficiale: Fabbri
Dirigenti: Bottaini e Basili
Guardalinee: Mazzoni