Le Mura, via campagna abbonamenti con un occhio ai giovani

31 agosto 2018 | 12:01
Share0
Le Mura, via campagna abbonamenti con un occhio ai giovani
Le Mura, via campagna abbonamenti con un occhio ai giovani
Le Mura, via campagna abbonamenti con un occhio ai giovani

Si avvicina una nuova stagione sportiva per il Basket Le Mura: sarà un anno diverso dagli altri. La società, infatti, ha deciso di puntare con forza verso il settore giovanile: una scelta che guarda al futuro. Aprirsi verso i giovani e la città: è questo quanto emerge dalla campagna abbonamenti presentata questa mattina (31 agosto) al Pala Tagliate con la presenza di Massimo Branchetti, responsabile marketing della società, Andrea Piancastelli, dirigente del Basket Le Mura e Lidia Gorlin, team manager della squadra. La grafica della campagna abbonamenti, elaborata da Marco Mei, raffigura la squadra, serie A e gruppo de Le Mura Spring, tutte assieme sulle Mura di Lucca. Il messaggio è chiaro Camminare in questo modo per ridare slancio al movimento. Senior e giovani rappresentano, infatti, il presente e quello che vuole essere il futuro della società, dove le giovani possono imparare e migliorarsi allenandosi con le senior, ma anche dove il gruppo della serie A può sentirsi ancor più responsabilizzato dalla presenza delle piccole e motivato grazie all’entusiasmo che le giovani trasmettono all’ambiente.

È la prima volta che si effettua un’operazione di questo genere, segno che il lavoro svolto da giugno ad oggi, fortemente voluto da coach Serventi in primis e condiviso dalla società, vuole essere lo standard e non l’eccezione, per far sì che il movimento cresca nella sua interezza assieme a tutta la città. Non è un caso che la foto sia stata scattata sulle mura, il simbolo di Lucca nonché il nome della squadra di basket femminile.
“Ci affacciamo alla nuova stagione con un sforzo sui costi dell’abbonamento – commenta Massimo Branchetti -, con l’obiettivo di incrementare il sostegno verso il basket femminile di tutto il tessuto cittadino. Per far ciò abbiamo abbassato i costi, una scommessa per portare più persone al Pala Sport e perché no, renderle fedeli ai nostri colori. Il prezzo dell’abbonamento scenderà da 100 a 80 euro: è un piccolo sforzo, ma è un segnale per una società più inclusiva. Un altro segnale forte è l’immagine della campagna abbonamenti: una foto con le nostre giovani ragazze che si fondono con la città. Lo slogan è Walk this way: la volontà è quella di fare un passo verso la città, sperando che i cittadini facciano qualche passo verso il Pala Sport. Il nostro obiettivo è quello di superare quota 200 abbonamenti: l’anno scorso siamo arrivati a 228, record assoluto per la nostra società. Siamo la squadra con più abbonati di tutta la Serie A, ce la giochiamo con Ragusa”.
“I costi degli abbonamenti saranno ridotti – le parole di Andrea Piancastelli – e ricordo che quest’anno il campionato sarà formato da un maggior numero di squadre: l’abbonamento intero avrà un costo di 80 euro, da 12 a 17 anni il prezzo sarà di 40, mentre per la categoria junior 10. Inoltre ci sarà la possibilità di un abbonamento speciale: l’abbonamento friends, che avrà un costo di 200 euro, includerà gli ingressi alla post season. Per questi tifosi organizzeremo un’iniziativa speciale per ringraziarli. Anche le aziende lucchesi potrebbero aiutarci comprando gli abbonamenti da dare a clienti, dipendenti e imprenditori: il nostro appello va verso di loro”.
Un ringraziamento speciale al coach: “Ci tenevo a ringraziare coach Serventi – prosegue Piancastelli -, che ha una visione a 360 gradi di questo sport. L’apporto delle giovanili alla prima squadra è un passo nuovo della società con una vista verso il futuro”.
Intanto la squadra prosegue la preparazione in vista della prossima stagione. Fissare un obiettivo stagionale è ancora difficile: “È difficile fissare degli obiettivi in questo momento – le parole di Lidia Gorlin -: ricordo che la squadra è composta da 10 nuove ragazze. Alla squadra si devono ancora aggregare le due giocatrici americane: ci sarà da trovare la giusta alchimia di gruppo per cercare di raggiungere traguardi importanti. Al momento le più giovani ci stanno dando una grande mano: stanno tenendo anche a livello fisico. Ci sono diverse ragazze del 2004, giovani talenti da coltivare per il nostro futuro”.
Presentazione della maglia e della squadra, ci siamo: “La presentazione ufficiale sarà il 20 settembre al Pala Sport – proseguono i dirigenti -. Molto probabilmente verrà fatta in serata, verso le 21, per andare incontro ai lavoratori. A breve ci sarà anche la presentazione della nostra divisa: ricordiamo che avrà la scritta Stop bullying, un’iniziativa per dire no al bullismo”.
I prezzi e le modalità per gli abbonamenti. Per gli over 18 sarà possibile assistere a tutte le gare casalinghe della regular season al costo di 80 euro (con un minimo di 10 partite garantite), prezzo che scende per i ragazzi con età compresa tra 12 e 18 anni, che potranno accedere al palazzetto al costo di 40 euro. Del tutto simbolico il costo dell’abbonamento junior per i minori di 12 anni che con 10 euro avranno la possibilità di avere il proprio abbonamento. Ci sarà poi la possibilità come ogni anno di sottoscrivere l’abbonamento Friends al costo di 200 euro, col quale si ha diritto ad assistere a tutte le partite della stagione comprese quelle della fase playoff/playout. Un abbonamento amico come dice la parola stessa per chi vuole aiutare l’attività del basket Le Mura. Invariato il costo dei biglietti, 10 euro per l’intero, 5 per i ragazzi tra 12 e 18 anni, 1 euro per i minori di 12 anni mentre entreranno gratis tutti i bambini che non hanno ancora compiuto 4 anni. Gli abbonamenti si potranno sottoscrivere nei seguenti giorni di settembre: 3,5,7,11,14,18,21,25,28 presso il PalaTagliate dalle 18 alle 19.

Claudio Tanteri