Villa Basilica, in panchina c’è Gambini. Obiettivo salvezza

“La società mi ha chiesto la salvezza da ottenere il prima possibile”. È questo il biglietto da visita del nuovo allenatore del Villa Basilica, Andrea Gambini.
“È chiaro che non ci poniamo limiti e senza presunzione dobbiamo giocare ogni gara cercando di lottare per vincere poi se gli avversari prevalgono vuol dire che sono più bravi, ma noi dovremo dare sempre il meglio”.
Lei nella passata stagione è rimasto alla finestra.
“Non è arrivata l’occasione per sedersi su una panchina. Sono andato a vedere gare di Promozione e di Eccellenza”.
Anche il Villa Basilica.
“Non c’è stata occasione, ho visto la Cuoiopelli e mi ha impressionato. In Promozione ho visto il Camaiore, la Lampo, il Pietrasanta, il Lammari”.
Non è stato spettatore passivo, quindi il Villa Basilica è stata una scoperta.
“I più datati li conoscevo abbastanza”.
Una squadra profondamente cambiata.
“Facciamo prima a dire chi è rimasto Lavorini, Della Latta, Cuoco e Galli, con i giovani Sebastiani, Laucci e Bartoli”.
E ora c’è da metterli insieme.
“La scelta sulla costruzione della squadra è andata di pari passo con i rinnovamenti societari. Tommaso Pieroni è alla sua prima esperienza da direttore sportivo ed è affiancato da una figura esperta come Mauro Del Freo. Il direttore generale Simone Cardinotti affianca Luca. Le mosse adottate dalla società sono intelligenti. Ci saranno dei cambiamenti, ma questi avverranno in maniera graduata, in modo di dare continuità al Villa Basilica ma che questa non avvenga in maniera traumatica. Una scelta saggia. I dirigenti giovani hanno voglia di fare e allo stesso tempo vogliono imparare”.
E lei in questo progetto come si sente.
“E’ stimolante. Tutti ci diamo una mano. Anch’io non ho una grossa esperienza alle spalle, in fono ho allenato solamente per due anni a Vorno. Questa è una società genuina, questa è una società genuina, organizzata e con la giusta freschezza”.
Tornando alla squadra ora deve trovare una quadratura.
“13 giocatori nuovi, 5 dei quali arrivano dal Vorno. Giocatori giovani ma di categoria, fino ad ora si sono messi a completa disposizione, qualcuno in maniera compatibile con gli impegni di lavoro. Abbiamo cercato giocatori di che avessero un profilo umano e che avessero una giusta esperienza, non abbiamo cercato il colpo ad effetto”.
La difesa è il reparto con meno ritocchi.
“Lo riteniamo il reparto più solido”.
Che campionato sarà?
“Difficile, impegnativo, come tutti i campionati. Visto i valori che ha espresso in questo periodo di precampionato si preannuncia tosto e equilibrato. Il Lammari con gli arrivi di Borelli e Taddeucci, la Lampo che vorrà festeggiare nel migliore dei modi il centenario, il Pietrasanta, la Real Cerretese, la Sestese, la Pontremolese”.
Il sistema di gioco?
“Lavoriamo su un paio di moduli, vedremo domenica per domenica in base alle attitudini degli avversari”.
Nel triangolare di Coppa, il Villa Basilica esordirà il 9 settembre aspettando l’esito della sfida Pontremolese-Pietrasanta, è l’ultima volta che Andrea Gambini rimane alla finestra.
La rosa
Portieri: Marco Lavorini, Luigi Ruggero classe 99 dall’ Intercomunale Monsummano
Difensori: Daniele Della Latta, Daniele Cuoco, Marco Davini dal Vorno, Amerigo Battaglia dalla Folgor Marlia, Giacomo Laucci classe 98, Simone Bartoli classe 99, Giorgio Sebastiani classe 1999, Giacomo Giani classe 99 dal Lammari
Centrocampisti: Riccardo Sangregorio dal Quarrata, Luca Riccioli classe 98 dal Ghivizzano BorgoaMozzano, Simone Gatto dal Vorno, Nicola Vannucchi classe 2000 dal Vorno, Youness Taleb Bene classe 2000 dalla Lucchese, Matteo Martinucci dal Vorno.
Attaccanti: Tommaso Tafi dalla Real Cerretese, Davide Galli, Marco Esteban classe 98 dal Vorno,
Reda Bouhalla classe 99 dalla Cuoiopelli, Francesco Buono.
Staff tecnico
Allenatore: Andrea Gambini
Allenatore in seconda: Gabriele Bertuccelli
Allenatore dei Portieri: Stefano Giovacchini
Massaggiatore: Patrizio Bartolini
Organigramma societario
Presidente: Giovanni Nardini
Vicepresidente: Bruno Agnanti
Direttore generale: Cardinotti Luca e Cardinotti Simone
Segretario: Mario Giulianelli
Dirigente accompagnatore: Jacopo Corsetti
Custode campo: Mario Giulianelli e Renato Ammazzini.
Team Manager: Paganucci
Direttore sportivo: Pieroni Tommaso e Mauro Del Freo