Basket, a San Concordio via al secondo Memorial Alessandro Paladini

Giovedì (20 settembre) nella palestra di San Concordio prende il via il secondo Memorial Alessandro Paladini, un torneo di pallacanestro organizzato anche quest’anno dai Lucca Sky Walkers dedicato allo storico custode della struttura Alessandro Paladini, scomparso 2 anni fa. Gli Sky Walkers, reduci dalla vittoria della Prima divisione del maggio scorso e pronti a ripartire con il campionato di Promozione che inizierà a Ottobre, hanno fortemente voluto riproporre questo evento per continuare a ricordare la figura e la persona di Alessandro. Palla a due alle 21,15 con la prima partita tra Sky walkers e Ludec Porcari.
Quattro le squadre partecipanti: oltre ai padroni di casa di coach Nalin, si sfideranno sul parquet di San Concordio, la Ludec Porcari dove gioca il leggendario Mario Boni, la Polisportiva Capannori e il Cefa Basket Castelnuovo. Tutte squadre iscritte al campionato di Promozione con ambizioni importanti. Sul parquet di San Concordio, andrà in scena dunque un antipasto di quelle che saranno alcune delle sfide che attenderanno i ragazzi in campionato.
Questo il programma completo del torneo: giovedì (20 settembre), prima semifinale tra Sky walkers e Ludec Porcari (alle 21,15); venerdì (21 settembre) seconda semifinale tra Polisportiva Capannori e Cefa Basket (sempre alle 21,15). Sabato (22 settembre) le due finali: alle 18 quella per il terzo e quarto posto e alle 20 quella per il primo. A seguire le premiazioni.
Chi è cresciuto, sportivamente parlando, all’interno di quella struttura non può non ricordare il grande Paladini: quel piccolo grande uomo che con il suo carattere e i suoi modi di fare unici rendeva il palazzetto di piazzale Aldo Moro una vera e propria casa per tutti coloro che vi entravano. Proprio la voglia di omaggiare una figura, quella del custode, spesso sottovalutata ma di fondamentale importanza nelle attività sportive e l’idea di far festa in nome di un amico a cui tutti sono ancora profondamente legati, sono state le motivazioni per cui tutta la società si è messa in moto per allestire anche quest’anno questo torneo di pre-campionato.
La società ha l’obbiettivo di intitolare la palestra di San Concordio, al momento sprovvista di un nome, proprio ad Alessandro. Per farlo, da qualche giorno e per le prossime prossime settimane sarà allestita una raccolta firme proprio all’interno del palazzetto da portare in consiglio comunale per provare a partire con tutti gli iter burocratici.