
Dal 21 al 23 settembre si è svolta a Rimini la quinta edizione del trofeo Coni Kinder ’18, una manifestazione sportiva a livello nazionale a cui hanno preso parte 3300 atleti di oltre 40 federazioni (1200 i tecnici e accompagnatori) tanto che viene definita l’Olimpiade dello sport italiano under 14.
Al torneo pugilistico hanno preso parte i ragazzi della qualifiche allievi (2005/2006) e canguri (2007/2008) in rappresentanza di tutti i comitati o delegazioni regionali. La gara si è svolta a Miramare e i ragazzi della Campania si sono imposti davanti alla Toscana e al Piemonte. La squadra toscana era accompagnata dal maestro Ivo Fancelli ed era formata dai canguri Sasha Mencaroni (Lucchese e Michele Giannone (Boxe Mugello), gli allievi da Matteo Mencaroni e Riccardo Matteucci (Lucchese). Sul campo gara era presente anche Giulio Monselesan. che ancora una volta raccoglie una medaglia d’argento in una gara nazionale con i suoi atleti che va ad arricchire il palmares della Pugilistica Lucchese a livello giovanile (negli allievi la coppia Noemi Garofano e Miria Rossetti alle finali nazionali del 2018 si sono classificate al secondo posto sempre dietro la Campania). La stagione giovanile si avvia quindi alla conclusione e rimane da fare il decimo criterium di questa stagione ma rimane una gara singola in sede e data da definire.
Ancora da definire la data e sede della semifinale del Trofeo delle cinture World Boxing Council Fpi, semifinale a cui accede Marvin Demollari dopo la grande impresa di sabato (22 settembre) quando ha battuto ai punti il forte pugile di Roma Luca Angeletti (la serata ha avuto un grande successo con l’arena allestita nello spazio esterno della sala giochi Las Vegas by Play park di Zone Capannori). L’ipotesi più probabile è che questa sfida possa andare sul ring il prossimo 10 o 11 novembre si sta cercando uno spazio idoneo su Lucca, Capannori, Porcari ma anche nella Mediavalle: di sicuro sarà un grande match che potrebbe anche coinvolgere la città più vicina a noi e cioè Pisa ma è ancora presto per dare un nome all’altro semifinalista.
Intanto il prossimo 5 ottobre il pugile lucchese (vive a Borgo a Mozzano) Lorenzo Garibaldi parteciperà ai campionati interregionali Youth di Mondovi per la categoria dei 69 chili. Dovrà battere una nutrita concorrenza per staccare il pass per le finali nazionali. Nello stesso giorno a Calenzano di scena il peso massimo senior Nicola Santi mentre il 7 ottobre a Campi Bisenzio combatterà un altro pugile senior, Maurizio Orsi, che al debutto a Zone ha destato grande impressione .