
Nella giornata di sabato scorso (29 settembre) si è svolta al campo Coni la 10×1 Ora, gara di solidarietà volta a raccogliere fondi per la sfortunata atleta della nazionale italiana Vincenza Sicari, vittima di un male a cui i medici ancora non hanno saputo trovare risposta. 24 le squadre presenti, per un totale di 240 atleti. Sono stati percorsi in totale 2763,99 chilometri a cui si devono aggiungere due atleti che hanno corso per 10 ore: Gianfranco Toschi che ha percorso 49600 metri, Falcini Roberto 51200 metri.
Le società che hanno risposto all’appello sono state: Marciatori Marliesi con due squadre, Antraccoli con tre, Orecchiella con una, Team The Bird in The World 1, Seventies 1, Altopascese del Tau 1, Rossini (Pisa) 1, Lu.Pi. 1, Le Sbarre (Pisa) 2, Canapino 2, Yenkees 1, PcMc runners team 1, Porcari 1, Lucca Marathon 1, Team Massarosa 1, Frates Bolognana 1, Asd Villa Basilica 1, Chitarrino 1 e Deambulatori 1. Presenti anche gli ultra maratoneti Gianfranco Toschi e Roberto Falcini (Silvano Fedi).
La manifestazione, fortemente voluta dal maratoneta dilettante Claudio Landucci, è stata fin da subito accolta dal presidente dei Marciatori Marliesi Ruggero Taddeucci che l’ha fatta propria. A supporto dell’evento si sono poi prodigati il gruppo sportivo Antraccoli e quello del Canapino, l’evento è stato patrocinato dal comune di Lucca ed ha avuto come sponsor tecnico il negozio di Marathon sport e l’azienda Grada di Marlia.