Gesam Gas sorride all’open day: battuto Empoli

7 ottobre 2018 | 13:50
Share0
Gesam Gas sorride all’open day: battuto Empoli
Gesam Gas sorride all’open day: battuto Empoli
Gesam Gas sorride all’open day: battuto Empoli
Gesam Gas sorride all’open day: battuto Empoli

Gesam Gas e Luce – Use Basket Rosa 75-67 (20-17, 39-38, 59-53)
GESAM GAS E LUCE LUCCA: Vaughn 25, Graves 10, Ravelli 3, Treffers 18, Gatti 16, Orazzo 3, Reggiani, Ngo Ndjock, Cibeca ne, Salvestrini ne. All.: Serventi
USE BASKET ROSA: Madonna 6, Pochobradska 13, Brunelli 9, Hiland 15, Mathias 14, Rosellini 3, Calamai 2, Chiabotto, Manetti ne, Narviciute 5, Lucchesini. All.: Cioni

Soffre ma vince la Gesam Gas totalmente rinnovata di Serventi nell’open day in scena a Torino. Di fronte una neopromossa, l’Empoli, che non ha mollato di un centimetro fino alla fine, rendendo la vita difficile alla formazione biancorossa che solo nel finale ha fatto valere la maggiore esperienza e anche il fatto di avere in cantiere anche un’altra partita ufficiale giocata, la Supercoppa persa a Schio. Nell’esordio bene Vaughn, autrice di 25 punti e Gatti e Graves, anche loro in doppia cifra.
La cronaca. Gioco piacevole tra le due squadre nel primo quarto con Empoli maggiormente precisa dai 6.75 e Lucca che vuole far valere la maggiore stazza sotto canestro. Anche i falli sono un fattore con la Use che mette eccessiva aggressività e finisce per spendere il bonus dopo soli 6 minuti di gioco.
Al primo intervallo è 20-17 Lucca. Il secondo quarto inizia con un parziale di 6-0 Empoli frutto della buona vena di Mathias ma Gatti e Graves rintuzzano e poi allungano fino al (31-24). Le biancorosse hanno il predominio a rimbalzo (10 offensivi in 15 minuti) ma non riescono a scavare il break e Huland può riportare a contatto Empoli. All’intervallo Lucca è avanti 39-38. La ripresa parte con una Gesam Gas & Luce più convinta e grazie al duo Vaughn-Gatti prova a scappare sul 50-42. L’intensità lucchese è alta e l’unica tripla di Ravelli dà il +10 Lucca (56-46).
Empoli però è viva e grazie ai tiri liberi riesce a chiudere il parziale sotto di sole 6 lunghezze (59-53).
La Use ci crede ancora e si rifà sotto ma a 8 dal termine prima Vaughn e poi Graves rimettono le cose a posto, quando arrivano i liberi di Treffers e Gatti il verdetto della partita è già stato emesso, c’è solo da capire cosa dirà il tabellone. Alla sirena è 75-67.
Il commento. A fine gara tira le somme coach Serventi: “Innanzitutto – dice – era importante vincere, sapevamo che sarebbe stata una gara tosta perchè Empoli non aveva niente da perdere. Faccio a loro i miei complimenti, hanno giocato davvero un’ottima gara dimostrando di saper fare canestro. Parlando di noi posso dire che siamo stati più fluidi rispetto alla Supercoppa esprimendo a tratti anche una buona pallacanestro. Abbiamo ancora troppi alti e bassi difensivi, non volevamo concedere loro i tiri frontali e invece ne abbiamo lasciati. Faccio, comunque, i miei complimenti alle ragazze perché non era facile dopo la batosta di Schio. L’unica nota negativa è stata quella di non aver mai chiuso la partita ma lo anticipo un po’ a tutti, per tipologia di squadra difficilmente riusciremo a fare partite senza alti e bassi, dovremo essere bravi nelle prossime settimane a ridurre i cali”.
Un plauso coach Serventi lo dedica interamente a Graves: “Voglio ringraziare Bashaara per l’attaccamento che ha dimostrato alla squadra – sottolinea -. Non stava bene e all’intervallo ha rimesso, la stessa cosa le è successa tra terzo e quarto quarto ma è sempre voluta rientrare in campo. Le ho fatto i complimenti nello spogliatoio e sono contento di farglieli anche pubblicamente. Ha dimostrato un grande atteggiamento”.