
Geonova Lucca – San Vincenzo 68-54 (18-16, 37-29, 48-39)
GEONOVA LUCCA: Zita 17, Russo 6, Nesi 17, Tessitori 12, Romano 12, Barsanti ne, Puccinelli, Simonetti ne, Redini E., Pierini 2, Santini 2, Redini M. All.: Piazza
SAN VINCENZO: Bini 7, Franceschini 7, Gabellieri, Giovani 22, Innocenti 6, Agostini 2, Macchia, Marmugi 8, Quagli 2, Giannini. All.: Mori
Vittoria al Palatagliate contro San Vincenzo per la Geonova Lucca. I ragazzi di coach Piazza conducono per tutta la durata del match, con l’allungo decisivo che arriva a metà tempo. Il quintetto biancorosso nella seconda parte del match controlla e conclude con un convincente +14.
E’ il San Vincenzo che apre da due, ma la Geonova al pareggio. Subito dopo replica degli ospiti con una tripla: ancora gli ospiti a segno da due. Tocca a Zita spezzare il ritmo con un coast to coast e canestro.
Un bel lancio di Zita su Nesi per il più due, a seguire Tessitori per il più quattro. La risposta del San Vincenzo è affidata a Giovani, vera spina nel fianco per i biancorossi che dalla distanza riequilibria il punteggio. In chiusura Romano mette una delle sue bombe e il tempino si chiude 18/16.
E’ capitan Romano che questa volta apre da fuori, infilando una bella palla da tre. Il San Vincenzo non è squadra che sta a guardare: tre secondi dopo pareggia il conto dai sei metri e 75.
La partita prosegue in un botta e risposta continuo: la Geonova conduce altanelando il vantaggio tra i più due e i più quattro senza però riuscire a spingere quanto basta per staccare gli avversari.
In finale di secondo quarto la Geonova si illumina e in sequenza va a segno portandosi al termine del secondo quarto sul più otto, 37/29.
Nesi da fuori apre la ripresa, che è tutta per la Geonova che adesso spinge e realizza. Il divario comincia ad essere importante a tre dal termine del terzo: il tabellone assegna 48 punti alla Geonova e 35 agli ospiti, c’è spazio ancora per un paio di azioni e quando la sirena suona per l’ultimo riposo sul tabellone si legge 48/39.
E’ ancora la Geonova ad aprire il quarto: questa volta tocca a Zita. Poi un antisportivo manda Romano in lunetta, due su due e in percussione subito dopo Zita per il più tredici.
Per il San Vicenzo è il solito Giovani a rispondere e ad impensierire i ragazzi di Piazza, 4 su 5 dalla distanza il suo totale fino a questo punto.
Il San Vincenzo in chiusura di tempo con due triple crea qualche difficoltà ai biancorossi che comunque non si lasciano intimorire più di tanto, rispondendo con Zita e Tessitori: manca meno di un minuto e la partita si può dichiarare chiusa. La Geonova onora il Palatagliate con una bella vittoria 68/54 il finale, una bella prova dei ragazzi di Piazza che riscattano così la sconfitta livornese della scorsa settimana.