
Alla fine è arrivata la stangata. Per la Lucchese, infatti, saranno 11 i punti di penalizzazione da scontare a campionato in corso. Così ha deciso il tribunale federale nazionale, sezione disciplinare, che ha ufficializzato le sanzioni nei confronti delle società inadempienti a vari titolo alla Covisoc.
Questo il dispositivo della sentenza: “Il Tribunale federale nazionale – si legge – ritiene che il deferimento sia fondato in ogni sua componente, a nulla rilevando la narrazione dell’articolato iter societario pregresso che si sarebbe dipanato a seguito del cambio dei vertici del sodalizio, addotto quale circostanza scriminante in seno alla memoria. Sussiste infatti certezza assoluta in ordine all’omesso pagamento e successivo deposito, entro i prescritti termini, di tutte le obbligazioni formali e pecuniarie descritte in atti, in quanto la società ha ammesso espressamente ogni circostanza. Il tenore del deferimento reso dalla procura federale recita quindi in maniera perfettamente conforme rispetto alle consistenze, tempistiche e illegittimità formali e sostanziali perpetrate dalla Società e dal suo dirigente (Gianni Ferruzzi all’epoca dei fatti, ndr), per cui la vicenda non necessita di una ulteriore analisi che possa eludere la portata sanzionatoria delle plurime prescrizioni violate. La proiezione interpretativa afferente alle numerose norme contestate dalla procura federale va quindi applicata in senso letterale e restrittivo, a prescindere dagli accadimenti precedenti e successivi, senza la incidenza di qualsivoglia giustificativo che possa travalicare le incombenze e i termini sanciti ex lege, attestando le sanzione in 13 mesi di inibizione per il dirigente e 11 punti di penalizzazione complessivamente considerati per la Società, da scontare nel campionato in corso”.
La Lucchese, come annunciato da patron Moriconi nella commissione consiliare di lunedì, farà ricorso contro la sentenza per la riduzione dei punti di penalizzazione. Ad oggi, con il -11, la Lucchese ha 2 punti in classifica ed è ultima a pari merito con l’Albissola.