
Dopo la stangata degli 11 punti di penalizzazione e nella trasferta di Imola con l’addio alla Coppa Italia di Serie C, la Lucchese riparte dalla trasferta in campionato con il Pro Piacenza. L’appuntamento è fissato per domenica (4 novembre) alle 20,30. Una partita da non fallire per riprendere il cammino in campionato e non lasciare punti fondamentali per strada.
Mister Favarin carica i suoi, partendo dall’analisi della sconfitta in Coppa con l’Imolese: “In Coppa è stata una partita che ha concesso la possibilità per allenarci meglio e dare la possibilità a qualche giocatore di trovare minutaggio. Ho avuto ottime risposte da alcuni giocatori. È andata così, ma comunque sia è stata una gara positiva, adesso dobbiamo pensare al campionato che è la cosa più importante”.
La Lucchese riparte dalla partita di campionato con il Pro Piacenza, che sta attraversando una situazione societaria turbolenta, con i giocatori che erano pronti allo sciopero per una situazione legata ai pagamenti: “Una cosa va detta – prosegue Favarin -, ci sarà da fare attenzione: i giocatori quando riprendono a giocare, rientrano in campo con una scossa importante: devono fare vedere che meritano di giocare in quella squadra. Il Pro Piacenza inoltre è squadra complicata, molto esperta e con ottimi giocatori: mi aspetto una partita molto tosta. Noi però abbiamo la necessita di riprendere questo nostro cammino dopo la penalizzazione. Ogna partita per noi diventa una finale. Ripartiamo da un punto ferma, la squadra: siamo attraversando un periodo positivo giocando bene, facendo gol e conquistando risultati. La squadra ha trovato un equilibrio anche sulla difesa a quattro, stiamo tutti bene. Continueremo a lavorare sul 4-3-3, proseguendo il cammino tracciato dalla prestazione con la Juventus U23. Sarà una partita difficile, ma siamo convinti che faremo una grande gara”.
Dopo la stangata della penalizzazione, Favarin vuole subito riprendere il cammino conquistando punti: “Noi in questo momento dobbiamo fare affidamento sul grande momento che sta attraversando la squadra. La penalizzazione lo sapevamo tutti che sarebbe arrivata, non sapevamo la quantità dei punti, ma è chiaro che adesso dobbiamo affidarci al nostro gran momento per riprendere il cammino. Abbiamo bisogno di recuperare dei punti tolti, la società cercherà fino all’ultimo di recuperali”.
Dopo la gara con il Pro Piacenza, la Lucchese dovrà affrontare i due derby con Pisa e Siena: “L’aiuto del pubblico non mancherà mai – conclude il mister -, cercheremo ad arrivare ai due derby nella miglior condizione possibile. Arrivare con qualche punto in più sarebbe importante. Il contraccolpo della penalizzazione è già finito, adesso parte un altro campionato: dobbiamo pensare solo a far punti”.