
Ci siamo, ormai mancano poche ore all’attesissimo derby tra Lucchese e Pisa: domani (11 novembre), alle 16,30, i rossoneri scenderanno in campo nell’infuocato stadio di casa a caccia dei 3 punti. Questa non è una partita come le altre, una di quelle gare che vale doppio: mister Favarin e suoi ragazzi sono carichi e pronti per l’impresa.
Un solo pensiero in testa: la vittoria. “Questa è una partita particolare – commenta il mister -, che affronteremo come se fosse una finale, come sempre. Il derby con il Pisa però va detto che esce dalle partite normali, è inutile negarlo. Noi arriviamo a questo appuntamento nelle condizioni migliori, ci stiamo esprimendo bene in campo. La mazzata degli 11 punti di penalizzazione non ci dà scelta: dobbiamo vincere il derby con il Pisa, una partita che vale doppio. Adesso sono allenatore della Lucchese e non penso al passato: se batto i nerazzurri sono contento”.
Affrontare il Pisa senza paura: “Domenica troveremo una squadra di grosso livello – prosegue il mister -, con grande esperienza e qualità. Una formazione ferita che viene da due sconfitte consecutive: faranno una partita di grande orgoglio, spinti anche da un grandissimo pubblico. Mi aspetto una partita molto complicata, ma non abbiamo paura: siamo abituati a lottare con grande agonismo. Dobbiamo pensare solo a vincere”.
La Lucchese, nonostante le grandi prestazioni, ha ancora margini di miglioramento: “La squadra ha ancora margini di miglioramento, alcuni giocatori sono in ritardo di minutaggio come Jovanovic, Isufaj e Cardore. Mi auguro che arrivino al pari degli altri, serve il loro contributo. Dobbiamo anche migliorare il difetto di non saper chiudere le partite: quella con il Pisa, se possibile, non andrà tenuta aperta fino alla fine, anche se siamo pronti a lottare fino al ’95”.
L’ambiente è carico: “I giocatori sono molto carichi – conclude Favarin -, lo dimostrano gli scontri in allenamento: questo è il clima ideale per il derby. Per vincere servirà la partita della vita, una prestazione straordinaria. Difficilmente il Pisa sbaglia 3 partite di fila, ma ho fiducia nei miei ragazzi. Lo schieramento sarà lo stesso: abbiamo trovato continuità nelle prestazioni, non cambio assolutamente. Abbiamo trovato lo spartito giusto, andiamo avanti così cercando di portarci a casa questo derby”.
Claudio Tanteri