
Geonova Lucca – Don Bosco Livorno 84-69 (22-21, 39-45, 69-55)
GEONOVA LUCCA: Zita 6, Nesi 18, Tessitori 20, Pagni 14, Romano 20, Barsanti ne, Russo 2, Puccinelli ne, Simonetti ne, Redini, Pierini, Santini 4. All.: Piazza
DON BOSCO LIVORNO: Calvi 11, Bonaccorsi 12, Stolfi 23, Ceparano 11, Fantoni 7, Barzachi, Creati ne, Ense 3, Bechi, Korsunov ne, Paoli 2, Casarosa. All.: Russo
Con un terzo quarto da incorniciare la Geonova aggancia e poi soprassa la Don Bosco Livorno chiudendo la gara in carrozza. Partita in salita per i biancorossi di Piazza che partono alla pari ma poi si fanno scappare i labronici dell’ex Russo. Al rientro dall’intervallo lungo, però, la Geonova è trasformata e con un parziale di 30-10 praticamente ipoteca il successo finale. Ultimo quarto con la Don Bosco che cerca di rientrare nel match ma senza successo.
La cronaca. Per la Geonova apre Tessitori. Subito palla persa del Don Bosco e su assist di Romano Nesi va a segno. Il gioco resta ancora in mano ai padroni di casa con Pagni da due e in lunetta per un fallo subito per il 7/0. E’ Fantoni che spezza il ritmo dei padroni di casa, poi Ceparano da tre e Calvi da due accorcia ancora, ma Tessitori non ci sta, rispondendo con un mini break personale da 6/0.
La partita scorre veloce con continui ribaltamenti. E’ comunque la Geonova che sembra avere più possibilità di tenere la testa della partita, ma le occorre molta attenzione per contenere delle vere e proprie fiammate che il Don Bosco mette in atto. Alla fine del primo quarto il tabellone assegna la vittoria ai ragazzi di Piazza 22/21 il primo parziale.
Tessitori apre anche il secondo quarto, ma il Don Bosco è decisamente più reattivo e risponde con Stolfi e Ceparano per il più uno 26/27. Ci vuole un doppio libero di Nesi per far tornare la Geonova avanti. E’ un secondo quarto decisamente più impegnativo per i biancorossi. Il risultato sul tabellone è in continuo ribaltamento: a tre dal riposo, Geonova e Don Bosco sono in perfetta parità 34/34 e coach Russo chiede time-out.
Il gioco riprende e il Don Bosco approfitta di una palla persa ad opera di Pagni per girare la palla a Bonaccorsi che la infila da tre, per il più quattro.
La risposta è firmata da Tessitori e Romano dai liberi. La partita però questa volta sono gli ospiti a farla: ancora una tripla porta il Don Bosco avanti, Bonaccorsi dai liberi aggiunge altri due punti e manda le squadre negli spogliatoi sul 39/45.
Al rientro è la Geonova che riprende in mano il gioco regolando gli avversari. Romano e compagni aprono la via per un importante allungo, con il Don Bosco che non riesce a reagire. Il punteggio si dilata fino al più quattordici. L’ultimo parziale è tutto bianco/rosso 30/10 per un punteggio totale di 69/55.
Al Don Bosco resta l’ultimo quarto per provare ad agguantare i ragazzi di Piazza. Ci provano con una difesa più attenta, tanto che dopo i primi quattro minuti di gioco sono solo quattro i punti che la Geonova mette nel carniere, contro i sette dei labronici.
La partita prosegue con le stesse percentuali di realizzazione con una Geonova che mantiene il controllo a più undici dagli ospiti, vantaggio che Russo a un solo minuto dal termine incrementa con una bomba da tre. Romano prima dalla lunetta e poi da sotto arrotonda il finale 84/69 e la Geonova si porta a dodici punti in classifica.
Quattro i ragazzi della Geonova in doppia cifra: Romano, Tessitori, Nesi e Pagni. Per il Don Bosco migliore in campo Stolfi con 23, 12 per Bonaccorsi e 11 per Calvi e Ceparano.