Tante aspettative per il 2019 dell’amazzone lucchese Ylenia Carbonari

Tante le aspettative per la stagione agonistica 2019 dell’amazzone lucchese Ylenia Carbonari, cavaliere children del team sportivo del Centro Equitazione La Luna di Lucca.
Ottimo il suo bilancio di fine anno, con positivi risultati a testimonianza della crescita sportiva dell’atleta di soli 11 anni, che ha visto negli ultimi mesi un’accelerazione nella sua formazione agonistica.
La giovanissima amazzone che monta dal 2016 agli ordini dell’istruttrice federale Alessandra Deverio ha esordito nel 2017 in gare di endurance riservate ai pony per passare successivamente alla disciplina del salto ostacoli. A gennaio 2018 ha fatto binomio con la pony Venere, saura di 12 anni, e da febbraio ha iniziato e gareggiato nelle tappe di Coppa Toscana di salto ad ostacoli Fise nella categoria Lbp 70; ha disputato ben dieci tappe che si sono svolte nelle strutture del Pistoia Equestrian Center, dello Scoiattolo Valdera Equitazione e dell’Arezzo Equestrian Center ed è risultata sin dalla prima competizione al primo posto della classifica provvisoria, titolo che la giovane ha mantenuto sino alla finale, svolta a settembre allo Scoiattolo, che le ha fatto conquistare la medaglia d’oro della sua categoria.
A fine agosto ancora in sella a Venere ha partecipato alle Ponyadi 2018, che quest’anno si sono svolte a Roma alle Scuderie dei Lancieri di Montebello a Tor di Quinto dove ha conquistato la piazza d’onore e vincendo la medaglia d’argento del trofeo Viva le Ponyadi 2018.
Da settembre Ylenia ha iniziato a gareggiare con un nuovo cavallo di proprietà, il belga Kantje’s Baloo, morello di 12 anni; con il nuovo destriero Ylenia ha fatto un “salto” di qualità e di categoria iniziando a gareggiare nelle Lbp80 e nelle Lbp90.
A novembre ai campionati regionali indoor pony di salto a ostacoli Fise, ospitati ancora dallo Scoiattolo Valdera equitazione, in sella a Ballo, ha guadagnato dopo le tre giornate di gara, un meritatissimo quinto posto nella categoria Lbp80.
Ed è sempre con il suo Baloo che l’amazzone, unica atleta lucchese, ha partecipato alla manifestazione Ponylandia 2018, manifestazione di livello nazionale e di interesse federale che si è svolta dal 6 all’8 dicembre a Manerbio alle scuderie Alcle; la manifestazione, evento finale della stagione agonistica pony 2018, ha visto oltre 500 ragazzi ai nastri di partenza e qui si è svolta la finale di Coppa Italia Pony e la Coppa del Presidente Pony 2018.
Solo una piccola incomprensione con il suo pony, non le ha permesso di salire sul podio. Anche in questa occasione dove il primo giorno di gara ha effettuato il tracciato del percorso con un tempo competitivo ma con 4 penalità.
Per questo 2019 sono numerosi gli appuntamenti che attendono questo binomio sui campi gara di tutta Italia. È già stata programmata la presenza di Ylenia in Coppa Toscana e la partecipazione alle tappe di Coppa Italia Pony 2019, alle Ponyadi e a Ponylandia 2019.
La tenacia, la determinazione, la grinta e il talento personale di questa piccola amazzone, con l’appoggio della sua famiglia che l’accompagna nelle trasferte, fanno sì che Ylenia sia una protagonista indiscussa dell’equitazione lucchese e toscana e una giovane promessa di quella nazionale.