
Elcos Broni – Gesam Gas e Luce Lucca 73-71 (19-22, 36-31, 58-51)
BRONI: Spreafico 18, Bonasia 13, Milic 16, Premasunac 18, Pavia, Miccoli ne, Togliani 8, Wojta ne, Capra ne, Castelo, Smorto ne, Gatti. All.: Fontana
GESAM LUCCA: Vaughn 22, Graves 13, Ravelli 9, Treffers 9, Gatti 13, Orazzo 1, Reggiani 2, Ngo Ndjock 2, Cibecane, Salvestrini ne. All.: Serventi
Seconda sconfitta di fila per la Gesam Lucca e anche stavolta con una formazione che era uscita vittoriosa anche all’andata. Broni concede il bis contro le biancorosse dopo una battaglia giocata punto a punto e vinta dalle lombarde a fil di sirena. Gesam Gas avanti alla fine del primo quarto, poi sono le locali a condurre fino alle fasi finali fatte di sorpassi e controsorpassi. Broni in vantaggio di due a tre secondi dalla fine, le lucchesi non riescono a gestire il possesso e lasciano i due punti in Lombardia.
La cronaca. Primo quarto impreciso per Lucca che soffre le conclusioni del’ex Spreafico e deve inseguire per tutto il parziale che si chiude con le locali avanti 19-11.
Lucca parte subito forte nel secondo quarto e ricuce al -2 con un parziale di 6-0 (19-17 a 8.29 dall’intervallo) ma Broni non fa una piega e si riporta avanti di 7 lunghezze grazie al contropiede e qualche imprecisione di troppo del biancorosse in attacco.
Broni raggiunge anche il +11 sul 36-25 dopo una tripla di Bonasia, ma Lucca reagisce e si riporta al -5 che è anche il finale del primo tempo sul 36-31. Parte ancora forte alla ripresa Lucca che trova un parziale di 9-0 grazie a Ravelli e ancora Vaughn (36-40). Il parziale si allunga fino all’11-0, ma Spreafico lo rompe con una tripla forzatissima che però trova il fondo della retina. Lucca arriva al +5 ma deve patire il ritorno di Broni con Milic e Premasunac che svegliano l’attacco di Broni, a metà quarto è 43-45.
La partita si fa fisica e gli attacchi hanno la meglio sulle difese, alla tripla di Spreafico risponde Treffers. Lucca finisce presto il bonus e Broni ne approfitta per ritrovare l’allungo dalla linea della carità, a 1.06 dal termine del parziale è 56-49. Si chiude il terzo quarto sul punteggio di 58-51. Broni fa fatica a contenere le escursioni lucchesi nel pitturato e dopo soli 3 minuti spende il bonus, Lucca prova ad approfittarne attaccando il canestro e conquistando tiri liberi. A 5.23 dal termine il tabellone recita 62-63.
Lucca comanda a lungo ma non chiude la partita perdendo un pallone sanguinoso sul 69-71 che vale un facile canestro in contropiede a 49 secondi dalla fine di Togliani.
Le biancorosse non capitalizzano sul possesso seguente subendo invece il canestro decisivo dalla ex Milic. L’ultimo possesso è nelle mani di Vaughn ma il tiro del pareggio dell’americana non trova la retina. Vince Broni 73-71.
“Purtroppo anche stasera, come settimana scorsa abbiamo perso per pochi dettagli – commenta amareggiato il coach -. Devo dire però, che a differenza della gara contro San Martino, non abbiamo avuto cali durante la gara e le ragazze hanno avuto un ottimo atteggiamento sui 40 minuti. Siamo molto delusi e amareggiati per come è andata la partita ma mi sento comunque di fare i complimenti alla mia squadra per come è stata in campo. Lo diciamo da un po’ di tempo, ma lo ribadisco, questo è un campionato duro dove nessuno ti regala niente, quindi non ci resta che resettare e concentrarci bene su Vigarano che certamente verrà in casa nostra per fare suoi i due punti”.