Pugilato, doppio appuntamento a San Leonardo in Treponzio

1 marzo 2019 | 07:44
Share0
Pugilato, doppio appuntamento a San Leonardo in Treponzio

Torna la grande boxe in provincia di Lucca grazie all’attività della Pugilistica Luchese. Primo appuntamento sabato 9 marzo a partire dalle 20,30 alla palestra Don Aldo Mei dell’istituto comprensivo di San Leonardo in Treponzio si svolgerà un interessante manifestazione di boxe volta a far conoscere i nuovi protagonisti del pugilato lucchese. Saranno diversi i pugili lucchesi impegnati sul ring con tanti nomi nuovi ma anche pugili con esperienza: tra gli esordienti le giovanissime schoolgirl (classe 2005) Noemi Garofano (57 kg) e Miria Rossetti (48 kg) che affronteranno avversarie del Veneto. Ci sarà anche la livornese Giulia Bonaretti (junior 48 kg) ma anche Corina Babici che milita nei 51 kg elite 2 (un’atleta che è anche mamma di due bambini, con una grinta ed una determinazione da invidiare).

Non è comune trovare in cartellone tanti match di pugilato femminile che andranno ad affiancare i pugili: tra i debuttanti maschi troviamo Michele Raffanti youth di 60 kg che avrà di fronte un pugile di Vicenza debuttante. Molto atteso il debutto di Matteo Mencaroni, veterano del pugilato giovanile che al peso di 40 kg affronterà un pari età di Guastalla. Maurizio Orsi, elite seconda di 69 kg, se la vedrà con Francesco D’Alo della Boxe Prato mentre Miguel Bachi per gli youth 81 kg incrocerà i guanti con Dario Dell’Anna (Boxe Pontedera). A fare il clou tre incontri dei pugili junior Lorenzo Garofano (categoria 60 kg) che si batterà con Guido Rontani (Samurai Firenze), Lorenzo Frugoli (categoria 70 kg) contro il forte pugile veneto Omar Forante (Queensberry Vicenza) mentre Samuele Giuliano (75 kg) dovrà vedersela con Emanuele Gjieli (Accademia Pugilistica Livornese), altro ragazzo sempre del 2003 molto valido.
Saranno inseriti anche altri match tra pugili di Prato, Cascina e Pisa nel programma, mentre il pugile Roberto Ignat (junior 60 kg) è impegnato nel torneo esordienti e in caso di finale non potrà partecipare alla serata del 9.
Domenica mattina a partire dalle 9,30 si svolgerà sempre nella palestra di San Leonardo il primo criterium regionale giovanile di pugilato della Toscana. La Pugilistica Lucchese organizzatrice della gara conta di portare tutta la squadra al completo rinnovata ma anche con veterani soprattutto nei canguri e allievi. Si prevede una massiccia partecipazione da parte di molte società della Toscana e sicuramente saranno oltre 150 gli iscritti da Livorno, Firenze, Siena, Grosseto con al seguito tanti genitori e parenti oltre agli accompagnatori ufficiali. Ci sarà anche una ricaduta per il territorio perché molte famiglie andranno a visitare i borghi del Compitese.
Parteciperanno invece al torneo nazionale femminile in programma a Mondovì (Cuneo) dal 15 al 17 marzo sia Miria Rossetti sia Noemi Garofano mentre Corina Babici è prima riserva nei 51 kg. È un torneo che soprattutto per le piu giovani vale anche come campionato italiano ed apre le porte anche ad un’eventuale convocazione in maglia azzurra. Convocazione che vede di nuovo in allenamento il pugile Samuele Giuliano che da domenica (24 febbraio) fino al 2 marzo è a Roma al Centro olimpico dell’esercito alla caserma Cecchignola. Una situazione che fa ben sperare per un prossimo esordio in nazionale per Giuliano. Lungo stop, invece, per il professionista Marvin Demollari. A causa di una frattura potrà tornare sul ring solo a fine primavera.