Viareggio Cup, Rappresentativa D incontra la nazionale di scherma paralimpica

18 marzo 2019 | 17:53
Share0
Viareggio Cup, Rappresentativa D incontra la nazionale di scherma paralimpica

Scattano domani (19 marzo) gli ottavi di finale della 71esima Viareggio cup e per la rappresentativa Serie D ci sarà una sfida dura ma anche molto affascinante. I ragazzi di mister De Patre scenderanno infatti in campo contro l’Inter. In palio quel passaggio del turno che manca agli juniores della D da sette anni.

Nei due giorni di sosta tra il primo turno e gli ottavi la Rappresentativa, al lavoro al Centro sportivo di Tirrenia, ha colto l’occasione per vivere un momento di condivisione importante con la Nazionale di scherma Paralimpica capitanata dalla plurimedagliata Bebe Vio. Scambio di auguri e incoraggiamenti tra le due squadre a conferma che lo sport non conosce barriere né orizzonti definiti. Così la rappresentativa ha tifato per la nazionale Under 17 di calcio femminile impegnata quest’oggi in un’amichevole con l’Empoli a Tirrenia nel percorso di preparazione all’Elite Round di qualificazione ai prossimi europei.
Momenti di condivisione con gli altri protagonisti dello sport che non hanno distolto l’attenzione e condizionato l’applicazione dei ragazzi nella preparazione della prossima partita da dentro o fuori. La rotazione di tutti e venti i giocatori di movimento nelle tre partite del girone ha permesso a Tiziano De Patre di ritrovarsi con una squadra a ranghi completi prima degli incontri ad eliminazione diretta. Il mister ha lavorato tatticamente con la squadra per preparare al meglio la sfida studiando le contromosse da proporre all’avversario sia con l’allenamento sul campo sia con la visione collettiva dei filmati delle gare dell’Inter.
Il preparatore atletico Stefano Taparelli fa il punto della situazione: “In questi due giorni ci siamo concentrati sul recupero delle energie quindi riposo, allenamenti a bassa intensità e di breve durata, crioterapia a fine allenamento. Tutte strategie per curare la muscolatura e la postura dopo gli impegni così ravvicinati”.
La squadra ha risposto bene, sottolinea Taparelli: “I ragazzi sono tutti in buone condizioni perché sono titolari nei rispettivi club e assorbono bene gli sforzi ravvicinati. Dopo il lavoro di scarico e recupero di domenica oggi abbiamo sollecitato la velocità per richiamare i muscoli. Il gruppo ha risposto positivamente, sono tutti disponibili”.
Arbitra l’incontro il signor Andrea Zingarelli di Siena. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, per determinare la squadra vincente si procederà all’esecuzione dei calci di rigore.