Ciclismo, a Daniel Skerl la Coppa Giuseppe Cei

1 aprile 2019 | 14:30
Share0
Ciclismo, a Daniel Skerl la Coppa Giuseppe Cei

È il friulano Daniel Skerl della Cycling Team Friuli il vincitore della 69esima Coppa Giuseppe Cei corsasi ieri (31 marzo) con partenza e arrivo a Monte San Quirico. La gara, che tradizionalmente segna l’inizio della stagione per quanto riguarda la categoria allievi, è stata caratterizzata da un ritmo molto veloce fin dalle prime battute e dai saliscendi delle colline attraversate dalla corsa che hanno fatto molta selezione. Sullo strappo finale di San Martino in Vignale Skerl è riuscito a staccare i propri avversari ed ha aumentato poi il proprio vantaggio in discesa arrivando al traguardo in solitaria e festeggiando a braccia alzate.

Il gruppo ha viaggiato quasi sempre compatto per lo strettissimo controllo fra gli atleti più forti che non ha permesso a nessuno di ottenere un margine di vantaggio veramente degno di nota prima di affrontare l’ultimo giro di chilometri 12 che prevedeva la salita di San Martino in Vignale. Appena iniziata la salita è scattato Ludovico Crescioli subito seguito dal siciliano Andrea Alfio Bruno. Sui due si sono portati in cinque con il gruppo tutto sfilato alle spalle dei primi. A cinquecento metri dalla vetta è scattato il friulano Daniel Skerl seguito dal compagno di squadra Gabriel Musizza e da Simone Garuffi con gli altri tutti sfilati alle loro spalle. In questa fase sfortunatissimo Ludovico Crescioli che ha avuto un salto di catena che lo ha costretto a fermarsi e gli ha impedito di rimanere con i migliori.
Skerl è transitato per primo al Gpm seguito a ruota da Musizza e da Garuffi gettandosi in discesa con grandissima determinazione rimanendo solo.
Al termine della discesa posta a due chilometri e mezzo dall’arrivo Skerl aveva 5 secondi di vantaggio su Musizza e 12 sul gruppetto dei migliori formato da una decina di atleti.
All’ultimo chilometro Musizza è stato raggiunto ed a Skerl restavano solo sei secondi nei confronti degli inseguitori, ma l’atleta del Cycling Team Friuli ha continuato con grande determinazione ed ha resistito al ritorno del gruppo con un vantaggio sufficiente per tagliare il traguardo a mani alzate.
Nella giornata di ieri Monte San Quirico ha fatto da palco scenico anche alle gare delle categorie Esordienti 1 e 2 entrambe impegnate nella prima edizione del Trofeo Angelo Impianti Group.
I primi si sono sfidati su un percorso di 24 chilometri che ha visto trionfare allo sprint Alessio Stefanelli del Team Valdinievole che ha preceduto Federico Cozzani della Tarros Junior Cycling Team e il fratello e compagno di squadra Andrea Stefanelli.
Gli esordienti 2 si sono sfidati su un percorso di 36 chilometri che ha visto alla fine trionfare Myles Corey Porcelli del Pedale Ossolano davanti al corridore di casa Edoardo Cipollini della Montecarlo ciclismo. Terza piazza per Thomas Del Frate del Team Valdinievole.

Foto di tuttobiciweb.it