





Successo a Lucca per le due giornate ieri 30 e oggi (31 maggio) dedicate alla European Football Week Special Olympics. Una manifestazione di sport inclusivo che nasce per la prima volta nel 2000 con la partecipazione di 15 Paesi europei tra cui l’Italia. Oggi i paesi coinvolti sono 50, ma l’obiettivo rimane lo stesso: tutti gli atleti in campo devono avere l’opportunità di dimostrare le loro abilità: capacità e talenti. In Italia la diciannovesima European Football Week ha il patrocinio della Figc, della Lega Serie A, della Lega B, della Lnd, dell’Aia e dell’Aic. Nell’evento vengono organizzate partite di calcio ed iniziative dedicate in tutta Italia, con oltre 3500 partecipanti, tra atleti con e senza disabilità intellettiva.
E anche quest’anno Lucca ne è stata protagonista, il Polo Fermi Giorgi, in collaborazione con la Lucchese Libertas Calcio femminile e Special Olympics Team Lucca Allegra Brigata, si è fatta promotrice dell’organizzazione dell’European FootBall Week – Tappa Città di Lucca.
La manifestazione si è conclusa con la cerimonia di chiusura dei giochi: premiazioni e consegna dei riconoscimenti. In particolare la premiazione ha rappresentato un momento solenne che tutti gli atleti sicuramente porteranno nel cuore.