
I campionati italiani di ciclismo unger 23 che si svolgeranno in provincia di Lucca il prossimo 26 giugno con partenza da Camaiore non passeranno dal territorio di Viareggio, dopo il diniego da parte del comune. E’ stato quindi necessario per gli organizzatori rivedere il tracciato, deciso definitivamente dalla conferenza dei servizi che si è tenuta ieri (14 giugno) in prefettura a Lucca e che ha approvato le modifiche ai due percorsi delle gare Under 23 a cronometro e in linea.
La cronometro non modifica il suo assetto tecnico poiché prevede sempre 2/3 di gara pianeggianti con lunghi rettilinei pianeggianti e ascesa finale a Corsanico. Si passerà dalla via Sarzanese attraversando Piano di Mommio e si svolterà per entrare sulla via Sassaia per rientrare nel precedente tracciato originario.
La gara in linea subisce una modifica più sostanziale perché il percorso si riduce di circa 20 chilometri, con un tracciato di 154 chilometri, mentre vengono aggiunti due passaggi aggiuntivi del
Monte Magno per evitare di passare sul territorio di Viareggio. A causa della stagione turistica e per problemi legati alla sicurezza era impossibile fare il lungomare di Lido di Camaiore.
Invariati i percorsi delle cronometro riservati alla categoria allievi e juniores.