Pro Cycling Team Fanini, esperienza positiva al Giro d’Italia femminile

È un bilancio positivo quello della Pro Cycling Team Fanini, reduce dal Giro d’Italia femminile. Nonostante non siano arrivati risultati di rilievo dalle atlete impegnate nella corsa rosa, i dirigenti della società si dichiarano soddisfatti. Dal lato umano, il gruppo si è ulteriormente cementato e le ragazze hanno fatto squadra dal primo all’ultimo metro della manifestazione. Dal lato sportivo è stata comunque un’esperienza importante, formativa che servirà alle giovani atlete del team lucchese (la più anziana, si fa per dire, ha 25 anni) per il proseguo della carriera.
Per quanto riguarda i numeri, delle sei ragazze che hanno preso il via tre hanno terminato la fatica sia pur finendo nelle retrovie (Simona Bortolotti, Lisa De Ranieri e Marzia Salton Basei), una è stata costretta al ritiro in seguito ad una brutta caduta con tanto di costole incrinate (Leonora Geppi), mentre altre due sono state ingiustamente messe fuori corsa al termine di una tappa convulsa (Claudia Meucci e Silvia Folloni).
“È stato un Giro difficilissimo, uno dei più duri degli ultimi anni – ha sottolineato il direttore generale Manuel Fanini -. La squadra comunque si è comportata benissimo; le ragazze hanno dato anima e corpo per portare in fondo questa durissimaprova. Ho visto smorfie di dolore sui volti delle mie atlete che sono arrivate stremate all’arrivo. Brave”.
“Complimenti questi – ha concluso Fanini – che voglio rivolgere anche ai tecnici e al personale del team che hanno stretto i denti per portare a compimento la missione con grande orgoglio”.
A proposito dell’entourage va messo in evidenza lo stoico Alberto Lenci, il tuttofare della squadra, che nonostante negli ultimi giorni avesse accusato forti dolori allo stomaco ha voluto terminare il Giro con il risultato che la sera stessa dell’ultima tappa è stato operato d’urgenza all’ospedale di Udine. “Ora sta bene – ha specificato Manuel Fanini – ma quanta paura ci ha fatto prendere. Alberto, siamo senza parole”.
Il prossimo impegno per la squadra è in programma il 28 luglio con il campionato italiano su strada che si svolgerà a Roseto degli Abruzzi.