Beach Soccer, qualificazioni ai mondiali: l’Italia stende il Kazakistan e vola al turno decisivo






Italia – Kazakistan 12-4 (2-0; 2-4; 8-0)
ITALIA: Del Mestre, Ramacciotti, Marinai, Josep Jr, Gori, Carpita, Corosiniti, Zurlo, Palmacci, Chiavaro, Sciacca, Frainetti. All. Del Duca
KAZAKISTAN: Chorny, Makagon, Azhikenov, Demeshko, Perevyortov, Bogdanov, Muralinov, Kovgan, Yershin, Abylay. All. Jamantayev
ARBITRO: Roman Borisov (Mammadov, Borisevics)
RETI: 7’pt Josep Jr (I), 11’pt Josep Jr (I); 6’st Gori (I), 6’st Muralinov (K), 8’st Bogdanov (K), 9’st rig. Gori (I), 9’st Makagon (Z), 11’st Azhikenov (K); 3’tt Gori (I), 3’tt Palmacci (I), 4’tt Corosiniti (I), 8’tt Frainetti (I), 9’tt Palmacci (I), 9’tt Sciacca (I), 10’tt Palmacci (I), 10’st Marinai (I)
NOTE: Ammoniti: Yershin, Muralinov (K)
Qualche brivido e un po’ di paura, ma alla fine gli azzurri hanno dilagato. L’Italia di Del Duca trionfa 12-4 sul Kazakistan e vola al girone decisivo per accedere al Mondiale di Beach Soccer in Paraguay. Una partita complicata quella di oggi (23 luglio), in un sedicesimo di finale ad alta tensione da dentro o fuori. Il Kazakistan, nonostante il rotondo risultato finale, ha dimostrato di essere una buona squadra mettendo ancora una volta in difficoltà la squadra di Del Duca (nella partita d’esordio delle qualificazione a Mosca, l’Italia si è imposta 5-2 con i kazaki nel primo match in assoluto tra le due nazionali). Dopo il 2-0 del primo tempo, i kazaki hanno chiuso la seconda frazione di gioco rimontando sul 4-4. Nel terzo tempo è venuta fuori tutta la classe e la personalità dei campioni d’Europa, con il gol del viareggino Gabriele Gori che ha spaccato la partita. Tin Tin raggiunge quota nove gol in sole tre gare nelle qualificazioni europee di Mosca: 242 centri in azzurro in sole 151 presenze, 104 sigilli tra club e nazionale nel solo 2019. Bene anche gli altri viareggini, con Marinai che ha chiuso il sipario sulla partita siglando il 12-4. Dario Ramacciotti è ormai tornato in forma, confermandosi una pedina fondamentale per l’Italbeach. Dopo aver dominato il primo girone a punteggio pieno, l’Italbeach supera i sedicesimi e prosegue il cammino verso il sogno chiamato Mondiale.
La cronaca della partita. Gli azzurri scendono in campo con il quintetto formato da Del Mestre, Ramacciotti, Marinai, Josep Jr e Gori. Dopo alcuni grandi interventi del portiere kazako, l’Italia passa in vantaggio al 7’ con il gran gol del talento Josep Jr. All’11’ il classe 2000 della Samb trova il raddoppio con un tiro cross che non trova la deviazione di Ramaciotti. Il primo tempo termina 2-0 per la squadra di Del Duca, con il Kazakistan spesso pericoloso. La seconda frazione di gioco si apre con la rete di bomber Gori, che con un siluro all’incrocio da calcio da fermo sigla il 3-0. Il Kazakistan accorcia subito le distanze con il sinistro di Muralinov. All’8’ i kazaki accorciano ancora con Bogdanov, che da due passi trova il 3-2. Al 9’ arriva la reazione dell’Italia: Gori calcia in rovesciata conquistando un rigore per fallo avversario del difensore avversario. Portiere da una parte, palla dall’altra: Gori non sbaglia mai e insacca il 4-2. Ma il Kazakistan non molla: prima Makagon di destro trova l’immediato 4-3, poi Azhikenov sigla il pareggio su tap-in. Panico Italia: il portiere viareggino Carpita salva la porta azzurra con due grandi interventi. Il secondo tempo termina con il risultato di 4-4. Nel momento di difficoltà, arriva il colpo del campione: al 3’ Gori in contropiede raccoglie l’assist di Josep e di sinistro incrocia per il pesantissimo gol del 5-4. Da qui passa la paura degli azzurri, che dilagano: a segno Palmacci (tripletta), capitan Corosiniti, Frainetti, Sciacca e Marinai. Partita da ricordare per il giovane Josep Jr autore di una doppietta, i suoi primi gol nella competizione. Giornata particolare anche per Fabio Sciacca, che ha segnato la sua prima rete ufficiale con la maglia azzurra. “Abbiamo dimostrato tanto carattere soprattutto nei momenti di difficoltà – ci tiene a sottolineare il bomber siciliano -. La personalità di questa squadra è tutta nella reazione nel terzo tempo. Soddisfatto per il primo gol in azzurro ma non sarebbe valso a nulla in caso di sconfitta, conta il risultato della squadra, sempre”. Marinai sottolinea il momento della Nazionale:” Questa è una vittoria particolare ottenuta con il cuore grazie alla forza di un gruppo compatto. Da domani le tre sfide decisive per il Mondiale, siamo pronti”.
Gli highlights del match (video Beach Soccer Worldwide)
Prosegue il cammino verso il Mondiale in Paraguay. Da domani (24 luglio) a venerdì (26 luglio) l’Italia parteciperà al girone decisivo per la qualificazione ai Mondiali. Gli azzurri se la vedranno con Polonia, Bielorussia e Portogallo. Primo incontro con i polacchi domani alle 15,15 (ora italiana) in diretta streaming su beachsoccer.com/live. Le prime due classificate volano al Mondiale in programma a fine novembre in Paraguay. Il 27 luglio la terza in classifica affronterà la squadra sul terzo gradino dell’altro girone per guadagnarsi l’ultimo pass per i Mondiali. Le prime due dei rispettivi gironi si affronteranno in semifinali e finale (27 luglio dalle 13,45 alle 17,30) per conseguire punteggi nel ranking europeo.
Claudio Tanteri