
“Noi sinceramente lo speravamo”. Esordisce in questa maniera Roberto Bisordi alla domanda se il ripescaggio in Seconda Categoria del San Macario lo abbia colto di sorpresa o meno.
E ora dovete darvi da fare.
“La squadra è composta da ragazzi giovani. Per noi metterci alla prova è stimolante. Giovedì ho visto il comunicato, c’erano i requisiti perché questo si concretizzasse. Cinque o sei squadre tutti gli anni rinunciano, qualcuna si fonde. È stata fatta una classifica di merito”.
Cambiano gli orizzonti in chiave campagna acquisti.
“No perché. Arriveranno tre ragazzi nuovi, due saranno reintegrati e per me è come se fossero due nuovi acquisti. Abbiamo avuto tre gravi infortuni e tutti per la rottura del crociato, il centrocampista Gabriele Morotti, l’esterno basso Matteo Gabriele, tutti e due con trascorsi al settore giovanile della Lucchese. Questi due ormai sono in procinto di rientrare nel corso della preparazione. Quanto a Filippo Cappelli il cui infortunio è arrivato ad inizio stagione lo scorso anno sarei contento di poterlo avere con noi ad inizio del 2020. Rispetto alla scorso anno per me sono comunque degli acquisti”.
E i tre volti nuovi?
“Due arrivano dalla Folgor Marlia, il difensore Nicola Pieruccini fratello di Fabio che gioca già con noi, l’attaccante Fabio Romanini e l’ex portiere della juniores d’elite Lorenzo Ferrarini classe 99 ex Ghivizzanoborgoamozzano”.
L’impressione è che viviate con serenità questa nuova esperienza.
“Con la tranquillità con la quale abbiamo sempre vissuto il progetto che abbiamo sempre portato avanti. Per me quello che andrà ad iniziare è il sesto anno al San Macario. Uno da amatori e cinque in Terza Categoria. Dopo il primo anno con gli amatori fu il presidente Carlo Lazzarini a prospettarmi l’ipotesi di allenare il San Macario in Terza. Vogliamo dare continuità alla nostra storia. La squadra amatori nacque per la voglia dei ragazzi di giocare insieme, poi si è sparsa la voce, qualche amico si è aggregato e così siamo andati avanti. Il progetto è far giocare i ragazzi della zona, portare avanti il senso di appartenenza, il territorio. Nel calcio di oggi sembrano concetti passati ma questi sono anche i valori della vita. Vivendo l’annata con umiltà e per la realtà e il territorio che rappresentiamo”.
Quali differenze tra i due campionati?
“Negli ultimi anni c’erano delle squadre che potevano benissimo giocare in Prima Categoria. In Versilia sono molti i ragazzi che preferiscono giocare il sabato per essere liberi la domenica. Torrelaghese, Forte dei Marmi 2015 e Sporting Viareggio, per esempio, quest’anno erano fuori categoria”.
Quale obiettivo vi date?
“Dobbiamo continuare a divertirci facendo le cose seriamente, cercando di fare sempre meglio quello che facciamo. Lo dobbiamo fare tutti, squadra, staff tecnico e società. Se riusciremo a farlo vedrete che miglioreremo. Non abbiamo la forza e le risorse economiche di altre squadre, ma su questi principi dobbiamo costruire il nostro percorso. Questo è lo spirito dello sport, la ricerca del miglioramento, abbiamo introdotto figure come il team manager per fare un ulteriore salto in avanti”.
La preparazione inizierà il 16 agosto a San Macario per poi spostarsi a partire dal giorno 19 sul campo dell’Oltreserchio.
La rosa della squadra
Portieri: Tommaso Della Bidia classe 96, Lorenzo Ferrarini classe 99, Alberto Giusfredi
Difensori: Filippo Cappelli, Daniele Dinelli, Massimiliano Loria classe 96, Samuele Masini, Lorenzo Perna classe 96, Nicola Pieruccini classe 99, Francesco Venturi
Centrocampisti: Gabriele Bertolozzi, Simone Bertilacchi, Gabriele Bianchini, Matteo Gabriele, Francesco Marlia, Gabriele Morotti, Davide Puccinelli, Fabio Pieruccini
Attaccanti: Gianluca Brecevich, Andrea Mazzeo, Tommaso Morbini, Lorenzo Mazzuola classe 96, Fabrizio Romanini classe 96, Matteo Simonetti
Organigramma societario
Presidente: Carlo Lazzarini
Vicepresidente: Renzo Citti
Consiglieri: Riccardo Vannucci, Armando Menchini, Antonio Venturi, Piero Bianchini, Matteo Serafini, Claudio Vannucci, Federico Benedetti
Staff tecnico
Allenatore: Roberto Bisordi
Allenatore in seconda: Alessandro Lucchesi
Preparatore atletico: Marco Sambito
Preparatore dei portieri: Matteo Simonetti e Alberto Giusfredi
Team manager: Panconi e Benedetti
Dirigente accompagnatore: Mirco Matteoli
Segretario: Jacopo Scapecchi