Il Villa Basilica è carico. Gambini: “Vogliamo crescere”

4 agosto 2019 | 15:55
Share0
Il Villa Basilica è carico. Gambini: “Vogliamo crescere”

Ha dovuto prendere il passo, poi è cresciuta strada facendo. In sintesi questa è stata la storia del campionato scorso del Villa Basilica.

Andrea Gambini, qual era il problema? Capire la categoria?
“No. Assemblare la squadra: avevamo cambiato molto e occorreva tempo per trovare l’assetto. Penso sia fisiologico”.
Le basi gettate un anno fa vi hanno semplificato il lavoro.
“Non avevamo bisogno di nessun tipo di rivoluzione dovevamo mantenere solo la rosa, ricordandoci sempre che non possiamo disporre di grandi risorse. Sono partiti Della Latta e Tafi, rispettivamente a Ponte Buggianese e all’Intercomunale Monsummano, rimpiazzandoli con Mattioli per quanto riguarda Della Latta in difesa e in attacco puntando sui giovani per far fronte alla partenza di Tafi. In sostanza sono usciti 2 vecchi e ne sono entrati altri due”.
Che obiettivo avete?
“L’obiettivo nel calcio è quello di migliorarsi sempre, migliorare il gioco, migliorare i risultati. Io vorrei fare più dei 40 punti con i quali abbiamo chiuso il campionato scorso. Poi le somme le tireremo alla fine, io sono uno che non si sbilancia mai”.
La società cosa vuole?
“La conferma di cosa abbiamo fatto lo scorso anno, confermando senza patemi la categoria. Esigo una squadra che non dovrà accontentare, che abbia sempre voglia di mettersi in mostra”.
Che campionato si prospetta.
“Diverso da quello passato, dove i pronostici davano davanti a tutte Pontremolese e Lampo. A vedere dal mercato il lotto delle pretendenti sarà una campionato più impegnativo. La Sestese non avrà l’handicap dello scorso anno e sarà tra le pretendenti, aggiungerei Montespertoli, Larcianese e River Pieve, e se non verrà ripescata la Lampo e occhio sempre alle pratesi, sono sempre ottime squadre”.
Come schiererà i suoi?
“4-3-3”
Non ce ne voglia, Andrea Gambini: noi pensiamo che Davide Galli sia insostituibile.
“Galli può ricoprire qualsiasi ruolo per questa categoria è un valore aggiunto. In campagna acquisti abbiamo cercato un attaccante, ma sapendo di contare su di lui, non è che la ricerca è stata spasmodica. E’ un giocatore che sta maturando, si è fatto ben volere dai compagni per essersi messo a disposizione della squadra. E’ un leader, nei momenti difficili delle gare ha sofferto come gli altri. Ma anche da lui voglio di più”.
Non è troppo esigente, parliamo di un attaccante che è andato in gol 16 volte.
“Nel calcio il difficile non è quello che ottieni, ma confermarlo l’anno successivo. Galli può tranquillamente migliorare. Può fare più gol di quelli che ha fatto, può farne benissimo 18, nel passato campionato li ha anche sbagliati. Dovremo rimanere tutti sul pezzo, io per primo”.
Saranno questi i concetti con i quali il Villa Basilica dovrà convivere dal 16 agosto giorno di inizio preparazione?
“I giovani dovranno avere la voglia di impegnarsi, il desiderio di crescere e maturare, su di loro faccio affidamento sempre”.
Soddisfatto della campagna acquisti?
“Manca ancora qualcosa, servono un paio di quote per completare la rosa”.
Da sistemare dove?
“In difesa e sulla linea mediana. Le quote sono quelle che poi fanno la differenza”.
E’ ha conoscenza di questo il direttore sportivo Tommaso Pieroni?
“Perfettamente”.

Rosa Villa Basilica 2019-20
Portieri: Marco Lavorini, Jacopo Romani classe 01 dal Valdinievole Montecatini
Difensori: Daniele Cuoco, Riccardo Sangregorio, Gabriele Mattioli dal Lammari, Marco Davini, Lorenzo Amelio classe 00, Thomas Viani classe 01 dal Vorno
Centrocampisti: Matteo Martinucci, Amerigo Battaglia, Andrea Agostiniani dal Lampo, Youness Benettaleb, Mattia Russo classe 00, Pierpaolo Carrara classe 01 dallo Staffoli
Attaccante: Davide Galli, Simone Gatto, Reda Bouhalla, Alberto Berrettini classe 00 dal Lammari, Matteo Arcoraci 00 dal Real Forte Querceta

Organigramma societario
Presidente: Giovanni Nardini; vice-presidente: Bruno Agnanti; direttore generale: Luca Cardinotti e Simone Cardinotti; segretario: Mario Giulianelli; consiglieri: Giacomo Lanfri, Renato Amazzini, Patrizio Del Freo, Vinicio Matteucci, Vittorio Sabbatini; accompagnatore ufficiale: Compagno Cavaliere Jacopo Corsetti; team manager: Enrico Paganucci; direttore sportivo: Tommaso Pieroni; vice-direttore sportivo: Mauro Del Freo
Staff tecnico
Allenatore: Andrea Gambini; vice-allenatore: Gabriele Bertuccelli; allenatore dei portieri: Stefano Giovacchini; fisioterapista: Fabrizio Bartolini

Andrea Signorini