Marginone, pochi innesti in un motore già rodato

10 agosto 2019 | 11:00
Share0
Marginone, pochi innesti in un motore già rodato

Quando una squadra si gioca fino alle finali una stagione occorre capire se quello è il punto di non ritorno oppure il punto di partenza. Il quesito lo abbiamo girato a Umberto Lenci direttore sportivo del Marginone.
“Sicuramente lo scorso anno abbiamo fatto molto bene, mi correggo il Marginone è arrivato ai playoff ed è stato un ottimo risultato. Io non c’ero”.

Per come avete operato, l’impressione è che tra le pretendenti alla vittoria finale ci siate anche voi.
“Abbiamo cercato di rinforzare qualche reparto, in modo da ottenere qualcosa in più. Poi chiaramente dovremo scontrarci con le forze che verranno inserite in questo girone”.
Non avete smantellato e questo rende già l’idea.
“Le scelte e gli interventi sono stati mirati, facendo ogni tipo di valutazione con il mister Stefano Rinaldi e il suo più stretto collaboratore Leonardo Tocchini”.
Partiamo dai reparti
“In porta abbiamo deciso di affidarci ad un portiere in quota come Valori che era alla Real Cerretese. Nel reparto difensivo abbiamo inserito due ragazzi importanti per esperienza e carattere come Gianni Del Carlo lo scorso anno al Lammari in Promozione e Stefano Picchi che ha giocato a Castelnuovo in Eccellenza. Nella stessa maniera ci siamo comportati con i centrocampisti con gli arrivi di Menchini della Folgor Marlia e Giusfredi dal Ghiviborgo facendo affidamento sulla loro esperienza. Tutta gente che è venuta volentieri che ha sposato in pieno il nostro progetto”.
In attacco siete partiti dalla conferma del cannoniere principe del girone Pistoresi con 21 marcature. Qui l’esperienza l’avevate già acquisita.
“Non solo anche quella di Paganelli e Rinaldi in un reparto completato dall’arrivo di due giovani come Bassetti dal Valdinievole Montecatini e da Menconi ex Atletico Marginone”.
Su quale sistema di gioco si basa il vostro tecnico?
“Con i giocatori che dispone credo che possa andare tranquillamente su due moduli, penso ad un 3-5-2 ma per le caratteristiche dei ragazzi può andare benissimo su un altro sistema”.
Lenci passa da un impegno settennale al Tau ad una squadra con meno blasone, non è un declassamento?
“Tau è un eccellenza non ci sono strutture simili, è una società che ti mette tanto a disposizione, ti mette nelle condizioni migliori per poter lavorare. Marginone vive un altro tipo di realtà, non mi mette paura affrontare questa nuova esperienza, nel mio passato ci sono state società simili a questa. Mi calo in una società dove ci sono altrettante persone squisite e disponibili. Sono contento di essere venuto qui”.
Che girone si aspetta?
“Voci ce ne sono tante. Si dice che lo Staffoli vorrebbe giocare nel girone di Pistoia che il Meridien Larciano vorrebbe far parte del girone di Lucca, così come il Monsummano. Staffoli, Orentano, Capezzano Pianore sono tutte buone squadre come lo stesso Serricciolo. In realtà il livello si è alzato vediamo cosa succederà”.
I primi passi di quello che verrà inizieranno dalla preparazione il cui inizio è fissato per il 20 agosto, Lenci dice ‘vedremo’ e noi staremo a vedere.

Rosa Marginone 2019-20
Portieri: Andrea Besson, Stefano Valori classe 98 dalla Real Cerretese
Difensori: Luca Carmignani classe 98, Luca Conte, Gianni Del Carlo dal Lammari, Amarildo Lici, Stefano Picchi dal Castelnuovo Garfagnana, Oscar Pinochi, Matteo Sarti
Centrocampisti: Nicola Antoni, Giacomo Fedi, Renzo Frateschi, Luca Giusfredi classe 99 dal Ghivizzano Borgoamozzano, Cristiano Lencioni, Matteo Menchini dalla Folgor Marlia, Gianluca Paoli, Giuseppe Ricci, Andrea Rotunno, Cristian Spatola classe 98
Attaccanti: Daniele Bassetti classe 00 dal Valdinievole Montecatini, Matteo Menconi classe 99 dall’Atletico Marginone, Filippo Paganelli classe 99, Gabriele Pistoresi, Stefano Rinaldi

Inizio preparazione 20 agosto 2019

Staff tecnico
Allenatore: Stefano Rinaldi
Allenatore in seconda: Leonardo Tocchini
Preparatore dei portieri: Stefano Martinucci
Team manager: Stefano Del Carlo

Organigramma societario
Presidente
: Giovanni Pierucci
Vicepresidente: Pier Luigi Benedetti
Direttore generale: Simone Biagi
Direttore sportivo: Umberto Lenci
Consiglieri: Dario Girolami, Roberto Donati, Massimo Marchetti, Luigi Bianconi, Franco Franceschini

Programma amichevoli
Sabato 24 agosto alle 20,30 Pescia-Marginone
Mercoledì 28 agosto alle 19 Marginone-Villa Basilica