
Quinta edizione per il nuovo Trofeo Carlo Lovari, quadrangolare di pallacanestro maschile organizzato dagli Amici della Pallacanestro Lucca – Luca Del Bono Onlus, il cui ricavato è totalmente devoluto in beneficienza.
Quest’anno, complice il nuovo parquet del palazzetto dello sport, arriveranno a Lucca i vicecampioni d’Europa dell’Anadolu Efes Istanbul di Ergin Ataman, l’Olympiakos Pireo di David Blatt, i campioni d’Italia della Reyer Venezia di Walter De Raffaele e la vincitrice dell’edizione 2018 l’Olimpia Milano di Ettore Messina.
Quest’ultima ha preso il posto della società Pistoia Basket 2000 che ha reso noto tramite un comunicato stampa di aver dovuto rinunciare a partecipare a questo torneo, a causa di un precampionato molto fitto e molto impegnativo. Si annuncia dunque un torneo molto interessante e dell’altissimo tasso di spettacolarità, che ha già incuriosito moltissimi appassionati di basket e ha attirato l’attenzione di numerosi addetti ai lavori.
“Gli Amici della Pallacanestro Lucca – si legge in una nota – sono molto orgogliosi della popolarità raggiunta dal torneo in questi anni e, soprattutto, della rilevanza e della credibilità che questo appuntamento ha conquistato nella fase del precampionato. Molte squadre, anche europee, hanno chiesto espressamente di poter partecipare a questa edizione, ma purtroppo il programma era già stato definito ormai da tempo”.
Le squadre arriveranno in città due giorni prima del torneo e saranno impegnate in molte attività tra cui la visita, per il secondo anno consecutivo, al reparto di pediatria dell’ospedale San Luca di Lucca, per portare un sorriso e tanti gadget a tema basket ai bambini.
In questi giorni, infine, saranno pubblicate, sia sulla pagina Facebook dell’associazione, sia sull’evento dedicato, sia sul sito internet, tutte le informazioni relative al Trofeo Lovari.