
Il Chieri partecipa per l’undicesima stagione consecutiva al campionato di serie D. I piemontesi si presentano ai nastri di partenza tra le maggiori indiziate a vincere il campionato. L’approdo tra i professionisti per gli uomini in maglia azzurra vorrebbe dire il miglior risultato in assoluto della compagine torinese.
Allenatore
Lo scorso 19 giugno la società ha ufficializzato Massimo Morgia come nuovo allenatore. L’ex difensore rossonero ha giocato per 4 stagioni con la Lucchese, sfiorando la promozione in serie B nella stagione 77-78, persa per 1 punto contro la Spal. Nella passata stagione era al timone del Mantova: ha chiuso la stagione al secondo posto dietro il Como. La carriera del tecnico sessantottenne, prende il via dal settore giovanile del Pisa. Inizia ad allenare nella stagione 90-91 alla Sarzanese in serie C2. In Toscana si è seduto sulle panchine di Poggibonsi e Viareggio. Ha vinto il campionato di serie C2 con il Marsala, ha riportato nella stagione 2013-14 la Pistoiese tra i professionisti e la stagione successiva ha ripetuto l’impresa alla guida della Robur Siena. Il giorno dell’ufficializzazione del girone Morgia dichiarò che per lui il ritorno in Toscana è speciale e l’emozione più grande sarà giocare al Porta Elisa (ma non sarà così perché si gioca a Forte dei Marmi). Morgia ha definito la Lucchese la squadra che più ha più amato da calciatore.
Squadra
Un poker di acquisti ha accompagnato il tecnico nella nuova avventura provenendo dal Mantova. I centrocampisti Lorenzo Cecchi insieme al tecnico anche nell’annata di Pistoia e Sante Giacinti che con il tecnico aveva condiviso oltre all’esperienza con i virgiliani anche quella precedente alla Nocerina. Il reparto offensivo è stato rinforzato con l’arrivo dal Mantova di Federico Varano cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta, dal ghanese David Johnson Yeboah e da Gianluca Sbordone. Reparto offensivo che annovera l’ex Lucchese Andrea Bragadin prelevato dallo Scandicci e l’ex bomber del Forlì Daniele Melandri acquistato dal Matelica. Un reparto davvero attrezzato per la categoria. Gli altri volti nuovi sono il portiere Matteo Lippi arrivato con la formula del prestito dal Genoa dopo che nella passata stagione ha difeso la porta del Ligorna. Due soli i ritocchi in difesa, Alessandro Bruni dal Legnago e Federico Casanova arrivato in prestito dal Livorno lo scorso anno alla Reggio Audace.
Impegni ufficiali
Ha esordito in Coppa superando domenica 25 agosto il Bra per 2-1, dovendo rincorrere risultato e qualificazione. Dopo 23 minuti Bra in vantaggio con Brancato. In avvio di ripresa Chieri in 10 per l’espulsione per doppia ammonizione di Cecchi. Varano poco prima della mezz’ora della ripresa e Disparti a pochi istanti dal novantesimo hanno ribaltato la situazione. Ai trentaduesimi di finale di Coppa Italia di serie D, ospiterà il prossimo 25 settembre al “Roberto Rosato” il Ligorna.
Rosa
Portieri: Davide Bertoglio, Matteo Luppi dal Genoa lo scorso anno al Ligorna
Difensori: Alessandro Bruni dal Legnago, Andrea Bellocchio, Claudio Mosagna, Fabio Benedetto, Federico Casanova di proprietà del Livorno lo scorso anno alla Reggio Audace, Francesco Carrese, Giorgio Conrotto, Matteo Pautassi e Youssef Nouri
Centrocampisti: Dario Campagna, Denis Ozara, Giacomo Della Valle, Giovanni Di Lorenzo, Lorenzo Cecchi dal Mantova e Sante Giacinti dal Mantova
Attaccanti: Andrea Bragadin dallo Scandicci, Daniele Melandri ex Matelica, David Johnson Yeboah ghanese ex Mantova, Federico Varano dal Mantova, Gianluca Sbordone dal Mantova, Samuel Disparti e Simone Deriggi
Arbitro
Al Necchi-Balloni di Forte dei Marmi, la direzione del confronto è stata affidata a Senthuran Lingamoorthy di Genova con l’ausilio degli spezzini Matteo Della Monica e Benedetto Torraca.
Per il direttore diu gara ligure, un solo precedente con il Chieri, l’11 marzo 2018 con il successo interno al “Roberto Rosato” per 4-2 con il Derthona.