
Silenzio si gioca. Ma quella che doveva essere una grande festa per il basket lucchese rischia di essere un fuoco di paglia. Domani (29 setttembre) alle 18 al Fontevivo di San Miniato esordisce il nuovo Basketball Club Lucca, ‘promosso’ in serie B a tavolino dopo aver acquistato il titolo sportivo dalla Tiber Roma. Un inizio di stagione in grande stile, presentazioni a raffica dei nuovi giocatori, comunicazione e social a gonfie vele e poi, il silenzio. Voci di sponsor che si sfilano, di disimpegni e di possibile rinuncia al campionato. Poi tutto risolto ma con meno ambizioni rispetto alla vigilia e la libertà dei giocatori, che avevano aderito a ben altro progetto.
La squadra in estate aveva cambiato tantissimo rispetto alla scorsa stagione in C Gold, a partire dalla guida tecnica, affidata al debuttante in categoria Michele Catalani, coach giovane, ma con esperienze di altissimo livello tra Mena Sana Siena e Stella Azzurra Roma. In più si era assicurata i servizi di alcuni top player di categoria, esperti in promozioni in A2, come l’ala tiratrice Salvatore Genovese, classe 1987 e tanta esperienza e qualità al servizio della squadra, insieme all’italo-argentino Sebastian Vico, classe 1986, la scorsa stagione a Fiorentina, guardia di grande qualità e sostanza. Sugli esterni coach Catalani la duttilità di Marco Petrucci, ala tiratrice nella scorsa stagione a Faenza, insieme al classe 1998 Alessandro Banchi e al giovanissimo play Gian Marco Drocker. Sotto le plance Lucca la sostanza del classe 1990 Kushchev, mentre dalla panchina può subentrare una vecchia conoscenza del basket sanminiatese, che risponde al nome di Giancarlo Pagni, uno dei condottieri della prima esperienza in B dell’Etrusca, quattro anni fa. Dalla panchina coach Catalani i giovani Del Debbio, Bartoli e Pierini, per una squadra che sembrava completa, costruita per raggiungere le finali di Coppa Italia alla fine del girone di andata.
Spetterà a San Miniato testare quanto la situazione delle ultime settimane ha inciso sul progetto del ritorno della serie B a Lucca. Sperando che l’entusiasmo, e qualche vittoria, invertano le fibrillazioni della vigilia.