
Grandi soddisfazioni per il team AsdBt Astroline Lucca, di casa al Palabowling di San Vito, dai campionati italiani di singolo femminile che si sono disputati lo scorso weekend nel bolognese a San Lazzaro di Savena, con le ragazze che tornano a casa con un titolo nazionale e una vice campionessa italiana.
Le portacolori lucchesi infatti, sulle piste del Bowling Polisport San Lazzaro, hanno proprio lasciato il segno a partire soprattutto nella categoria assoluti F3. Questi ultimi sono stati praticamente stravinti da una stratosferica Roberta D’Elia, che sbaraglia tutte le avversarie e conquista il titolo italiano. Roberta dopo aver passato le qualificazioni e presentandosi a questi campionati nazionali con un secondo posto, ha letteralmente dominato sia la semifinale che la finale (giocata vincendo tutti e sette gli scontri diretti) alla media di 216 punti, che è tra l’altro stata la media più alta di tutte le categorie femminili in questo campionato italiano a partita, salendo quindi sul gradino più alto del podio e portando a casa un altro oro e il tricolore. La D’Elia infatti, aggiunge un altra prestigiosa corona al suo ricco palmares, già in questa stagione aveva conquistato il titolo toscano, ma nella sua bacheca sono molti i trofei importanti vinti tra cui ricordiamo: nel 2017 il titolo italiano esordienti e l’argento a squadre e lo scorso anno l’argento di vicecampionessa italiana.
Ma per i colori dell’Astroline di S. Vito un’altra grande gratificazione è stata data da Veronica Baldi che è salita sul secondo gradino del podio nella categoria F4 a pochissimi birilli dal primo posto vinto dalla bolognese Stefania Magni, mentre al sesto posto si è piazzata la più giovane del team lucchese, la promettente Chiara Nucci. Sia la Baldi che la Nucci erano state protagoniste lo scorso giugno ai regionali occupando rispettivamente i due più altri gradini del podio con l’oro e titolo di categoria per la Baldi e argento della Nucci.
A questi italiani è ancora una volta arrivata la conferma dell’ottimo lavoro che l’allenatore Pier Francesco Franchini sta facendo con le atlete del team Astroline che rispondono con eccellenti risultati.