Regionali giovanili di boxe, successo organizzativo per la Pugilistica

1 ottobre 2019 | 10:00
Share0
Regionali giovanili di boxe, successo organizzativo per la Pugilistica

Cala il sipario sulla fase regionale dei campionati italiani di pugilato delle categorie Schoolboy, Junior e Youth che hanno visto tre giornate di grande spettacolo al Campo Coni Moreno Martini di Lucca. Evento clou l’incontro dell’idolo di casa Marvin Demollari che si è imposto nel match contro il romano Osvaldo Gagliardi nel match valido per i quarti di finale del Trofeo delle Cinture Wbc – Fpi dei pesi leggeri.

Tanti match in programma: 12 incontri per i quarti di finale nella serata di venerdi (27 settembre) con tre fuori torneo. Maurizio Orsi della Pugilistica Lucchese batteva ai punti Lastrucci della Boxe Empoli per la categoria Elite 69 chilogrammi. Un passo in avanti per il pugile di Domazzano allenato da Massimo Giuliano dopo alcune prove sotto tono. Sconfitta invece per Alessandro Gatti contro Marvin Beltrami (Hage Boxe Team Stradella) per i 60 chilogrammi Youth. Gatti ha fatto un bel match ma ha dovuto cedere di fronte ad un avversario più esperto e fisicamente più dotato. Non è riuscita l’impresa nemmeno a Lorenzo Garofano che nei Junior 60 chili è stato sconfitto dall’eterno rivale Gabriele Falaschi (Boxe Mugello). Match equilibrato in cui è stata decisiva la terza ripresa, decisamente favorevole a Falaschi che poi è risultato anche il vincitore del campionato infilando 3 vittorie.
Michele Raffanti per i 60 chili Youth ha dovuto affrontare Emanuele Santini (Livorno Boxe Salvemini), titolare della nazionale di categoria, pugile di grande esperienza anche internazionale. Il match è stato sempre saldamente in mano a Santini che ha vinto ai punti ma Raffanti con la sua esperienza non ha demeritato. Santini ha poi vinto il titolo confermandosi anche il migliore di tutto il torneo.
Sabato (28 settembre) la pista è stata invasa dai tifosi di Marvin Demollari. Il match del portacolori della Pugilistica lucchese rappresentava il clou di tutta la manifestazione. Demollari incrociava i guantoni contro il pugile romano Osvaldo Gagliardi (Cindarella Promotion Roma), in palio i quarti di finale del Trofeo delle Cinture Wbc – Fpi dei pesi leggeri. Subito centro del ring per i due pugili con Demollari che colpisce duro, Gagliardi attacca e cerca le corde per provare a scambiare ma Demollari ben istruito da Monselesan non cede alla tentazione di scambiare ma va a segno per uscire dalla traiettoria dei colpi larghi di un Gagliardi molto pericoloso. La ripresa però va verso l’angolo di Demollari che sul finire del primo round rientra con un gancio destro molto veloce e potente. Gagliardi è al tappeto la sala esplode ed il pubblico aspetta il conteggio per vedere se Demollari riesce a chiudere il match ma arriva la campana a salvare il pugile romano. Vinta la prima ripresa di due punti, Demollari aumenta il ritmo nella seconda. Gagliardi non indietreggia e cerca anche lui il colpo decisivo ma dopo uno scambio, i due pugili escono entrambi feriti. Ripresa ancora per Demollari. Terza ripresa con il romano deciso a chiudere, Demollari colpisce inesorabile sulla ferita e a pochi secondi dalla fine del round l’arbitro porta Gagliardi dal medico che non può fare altro che fermare la lotta. Si va alla lettura dei cartellini: netta la vittoria di Demollari che supera un avversario molto duro conquistando la semifinale.
Domenica (29 settembre) le attesissime finali: fuori torneo Andrea Bardazzi, Elite 2 di 64 chilogrammi ha superato al debutto il pratese Fabio Cannevaro. Match equilibrato con Bardazzi più preciso nel mettere a segno i colpi. Torna alla vittoria anche Lorenzo Garibaldi negli Elite 69 chili che supera ai punti Jonathan Selvi (B.Club Firenze). Per il campionato toscano la Pugilistica Lucchese ha disputato la finale dei 70 chili Junior con uno dei suoi pugili più rappresentativi: Lorenzo Frugoli che ha superato ai punti il roccioso e mai domo pari età Tommaso Fusconi ( B.c. Firenze ). Frugoli, molto più esperto di Fusconi, ha prima studiato l’avversario e poi, incoraggiato dal suo tecnico Monselesan, è salito in cattedra vincendo il titolo di campione toscano. È stato anche premiato come il pugile più spettacolare dei campionati.
Per la Pugilistica Lucchese si laureano campioni toscani essendo unici iscritti nelle rispettive categorie gli schoolboy Matteo Mencaroni (40 chilogrammi) e Riccardo Matteucci (43 chilogrammi); Samuele Giuliano (Junior 80 chilogrammi) e lo Youth Miguel Bachi (81 chilogrammi) che insieme a Frugoli parteciperanno alle finali nazionali per vincere il titolo italiano. Cinque pugili che possono arrivare sul gradino più alto del podio poichè in possesso dei requisiti tecnici e caratteriali per ambire al massimo risultato.