
Si rinnova l’appuntamento con la Gran Fondo Croce Rossa Italiana Lucca di ciclismo organizzata dalla Polisportiva Croce Rossa Lucca che ha tra i suoi scopi principali quello di unire sport e solidarietà affiancando in maniera concreta e continuativa le attività del Comitato Cri di Lucca. Il via e l’arrivo saranno dalla nuova sede della Croce Rossa in via di Tiglio 1853 a San Filippo.
Domenica 13 ottobre prossimo si svolgerà la sesta edizione, dedicata come sempre alla memoria dei volontari Rossano Vitarelli e Marino Massanti, valida anche per il circuito toscano di cicloturismo e del Giro del Gran Ducato di toscana.
Tre i percorsi: percorso corto 53 chilometri con dislivello 360 metri aperto a tutti compresi i cicloturisti; percorso medio 100 chilometri con dislivello 1360 metri solo cicloamatori in possesso di certificato agonistico; percorso lungo 129 chilometri dislivello 1860 metri solo cicloamatori in possesso di certificato agonistico.
La manifestazione è aperta a tutti gli atleti in possesso di regolare tessera per l’anno in corso rilasciata da società riconosciute dal Coni. Durante lo svolgimento della manifestazione è fatto obbligo ai concorrenti di rispettare il codice della strada e l’utilizzo del casco rigido. Come nelle passate edizioni l’intero ricavato sarà devoluto al sostegno delle attività del Comitato di Lucca della Croce Rossa Italia.
Partenza alla francese dalle 8 alle 9. La punzonatura si terrè sabato 12 ottobre dalle 15 alle 19 e domenica 13 ottobre dalle 7 in poi. È norma generale portare sempre con sé tesserino società di appartenenza e certificato medico in corso di validità. La quota di iscrizione è fissata in 15 euro fino a sabato 12 ottobre e 20 euro domenica 13 ottobre. Iscrizione gratuita per gli atleti diversamente abili. Servizi garantiti e premi: ristoro sui percorsi, ristoro all’arrivo, ricco pasta party, docce. Verranno premiate le prime 10 squadre partecipanti, vige il criterio di classifica di giornata. Le premiazioni sono previste attorno le 14,30.