Risultati umilianti nelle giovanili, Paluzzi propone: “Un giocatore in più ogni 4 gol subiti”

15 ottobre 2019 | 14:37
Share0
Risultati umilianti nelle giovanili, Paluzzi propone: “Un giocatore in più ogni 4 gol subiti”

Risultati umilianti nelle gare dei ragazzini, si infiamma il dibattito dopo l’intervento del presidente del Tau Calcio Semplicioni a margine del 21-0 rifilato dai giovanissimi B amaranto alla Folgor Marlia.
A intervenire è Massimiliano Paluzzi, allenatore dei portieri per alcune squadre giovanili: “”Per chi, come me – dice – allena portieri anche di giovanissima età  non è certo piacevole leggere che ci sono partite di bambini che finiscono con scarti in doppia cifra. Anche se, sono convinto, la grande umanità e professionalità di chi svolge come me questo piacevole compito serve a mitigare la frustrazione di chi subisce decine e decine di reti, il problema resta. Visto che il tema è stato sollevato, voglio offrire il mio modesto contributo alla discussione introducendo una possibilità regolamentare, applicabile almeno dove a dirigere sono tecnici e dirigenti e non arbitri federali.  Basterebbe, a mio avviso, inserire in campo un elemento in più nella squadra che perde con almeno 4 gol di scarto, 2 con otto e via dicendo… Alleggerirebbe la pressione, creerebbe più competizione e potrebbe divertire tutti”.

“Ai fini del risultato non cambierebbe nulla – commenta  Paluzzi – anche perché se chi perde dovesse segnare dovrebbe essere ripristinato il numero normale dei giocatori in campo. Una provocazione, forse, ma che farebbe partire proprio da Lucca una risposta seria a una piaga che può nuocere alla crescita sportiva di molti giovani giocatori e, per quel che mi riguarda, potrebbe evitare qualche umiliazione in meno a giovani portieri che devono o dovrebbero pensare solo a divertirsi”.