
Alla vigilia della sfida contro il Ligorna, ancora sottoposta a forte dubbio rinvio relativo all’allerta meteo, per i rossoneri parla mister Monaco. L’obiettivo è quello di dare continuità dopo il successo interno di una settimana fa, contro il Savona. “Noi siamo pronti per giocare. Abbiamo lavorato molto anche sotto l’aspetto tattico, loro giocano un calcio molto propositivo. Hanno lo stesso allenatore e lo stesso sistema di gioco da un paio d’anni, per loro è un punto di forza. Hanno giocatori importanti davanti, ma abbiamo studiato le contromisure”.
Il Ligorna è particolarmente insidioso in casa: “Sono rapidi e veloci, ma sappiamo che possiamo fargli male”.
Fronte modulo: “Al di là del sistema di gioco è importante lo spirito di chi scende in campo. Dobbiamo limitare gli errori, perché ci sono costati punti pesanti. Espulsioni? Mi auguro che i ragazzi abbiano capito, certe ingenuità non vanno commesse”.
Capitan Nole’ e Fazzi rientrano, mentre mancano Remorini e Meucci, entrambi in fase di guarigione. Tornerà disponibile anche Panati, che potrebbe far rifiatare Pardini, così come è funzionale il recupero di Bartolomei. Anche Lici sta meglio e sarà della partita (22 i convocati).
“Davanti posso mettere un giovane ed uno meno giovane, oppure due giovani”. In trasferta si giocherà sul sintetico: “È una nuova generazione di sintetico, dovrebbe essere un buon campo”.
Il girone resta equilibrato: “La medicina migliore resta il risultato, ma sicuramente la classifica resta corta”.
Poi un messaggio alla squadra: “Ho detto ai ragazzi di pensare a loro stessi e non all’allenatore. So che il mio lavoro è legato ai risultati, mi fa piacere che siano attaccati a me, ma devo i migliorare prima di tutto per loro stessi”.