Volley femminile, un punto per la Pantera in C. Vince la Nottolini di D

Partenza di campionato con il botto per le squadre lucchesi nella prima giornata di volley femminile. Nel campionato nazionale di serie B1 La Bionatura Nottolini strapazza l’Angelini Cesena, in serie C la Pantera recupera un punto nella trasferta di Casciavola e in serie D la Toscanagarden Nottolini batte il Donoratico.
Della B1 si è già raccontato nei giorni scorsi. Ecco come sono andate le altre sfide
Serie C girone B
Casciavola-Kriva Pantera Lucchese 3-2 (25/22; 25/23; 23/25; 21/25; 17/15)
Nel primo set il duo tecnico Bigicchi-Bonomini manda in campo il sestetto collaudato nelle ultime amichevoli recuperando Bramante al centro insieme a Piegaia, Torriani, Barberini e Dovichi in attacco Davini e Bini liberi e capitan Bartoli in regia . Guida dall’inizio Lucca fino ad un break che fa riavvicinare le locali a 17 per arrivare al rush finale “punto a punto” vinto da Casciavola con tre lunghezze. Secondo periodo di gioco parte con la stessa formazione ma in modo più equilibrato come se le lucchesi fossero in soggezione o quasi impaurite. Sul vantaggio 17-15 delle locali, mister Bigicchi manda in campo Farsetti per Barberini. Al netto della forza delle avversarie la sensazione è che la squadra viaggi con il freno a mano tirato. Si arriva in zona Cesarini con Casciavola avanti di 2 e vince 25-23 per il 2-0. Terza frazione con la formazione lucchese uscita dal secondo set, e le locali in stato di grazia prendono tutti gli attacchi delle bocche da fuoco e organizzano a loro volta attacchi efficaci. Le ragazze di coach Bigicchi sembrano frastornate e non trovano il bandolo della matassa se non a sprazzi non sufficienti e si arriva a metà gara con le locali ancora sopra di 2. Con uno sprint di grinta, rabbia e orgoglio la Kriva si porta al sorpasso e alla vittoria di tappa per il 2-1. Iniezione di fiducia? Lo sapremo subito perché inizia il 4 set. Partenza veloce e subito sul 6-2 . Spesso la pallavolo è così: tanto si eleva il morale quando si vince tanto si abbatte nella sconfitta . Elastico con i numeri ma al giro di boa Pantera va in vantaggio di 6. Frulletti prende il posto di Bramante sul 18-10. Black out che riporta sotto le locali a meno 4 ma l’elastico pende dalla parte lucchese che tocca i 20 con più 6. Barberini rileva Farsetti per accompagnare il finale sul 21-25. Quinto e ultimo set per questa sfida diventata difficile, ma al tempo stesso che ha tirato fuori il carattere delle ragazze di mister Bigicchi obbligandole a soffrire per ottenere risultato. Il set parte con Bramante di nuovo in campo, si prosegue punto a punto ma alla fine sbaglia meno Casciavola che prende i due terzi della posta chiudendo 17-15 per il 3-2 finale.
Serie D girone A
ToscanaGarden Nottolini-Ecoresort Paradù Donoratico 3-0 (25/23; 25/20; 25/23).
NOTTOLINI: Bertagni, Biagioni, Bindi, Castiglioni, Catani, Lunardi (K), Mazzoni, Nuti, Pitrolo, Romani, Staccioli, Ter Braake. Coach: Stefano Capponi.
Come da pronostico e come i punteggi ben evidenziano, gara d’esordio molto equilibrata quella andata in scena sabato 19 ottobre al PalaPiaggia, tra la formazione di Donoratico e la ToscanaGarden Nottolini U18. Donoratico approda a Capannori con una squadra abbastanza giovane, composita e rinnovata rispetto alla precedente stagione. Anche la ToscanaGarden ha affrontato questa metamorfosi per cui le due formazioni sono alquanto affini. La gara risulta tiratissima e dall’esito incerto fin dal principio, evolvendosi letteralmente punto su punto fino alle fasi salienti di ogni set, dove le locali hanno mostrato più carattere e determinazione.