Lucchese bloccata sul pari a Seravezza (2-2)

17 novembre 2019 | 13:07
Share0
Lucchese bloccata sul pari a Seravezza (2-2)

Seravezza Pozzi – Lucchese 2-2
SERAVEZZA: Mazzini, Andrei, Moussafi, Granaiola, Maccabruni, Giordani, Bedini (63′ Dijbril), Bortoletti, Frugoli, Bongiorni (85′ Lucaccini), Podestà. A disp: Petroni, Fall, Nelli, Lucaccini, Del Frate, Nannipieri, Marinai, Dijbril, Latini. All: Vangioni
LUCCHESE: Coletta, Papini, Benassi, Ligorio (37′ Lici), Pardini, Cruciani, Meucci (71′ Presicci), Fazzi (84′ Lucarelli), Nannelli, Vignali (80′ Bitep), Remorini (60′ Nolè). A disp: Fontanelli, Lici, Lucarelli, Nolè, Presicci, Bartolomei, Panati, Guye, Bitep. All: Monaco
ARBITRO: Di Nosse di Nocera Inferiore (Lisi di Firenze e Laici del Valdarno)
RETI: 12′ e 61′ Vignali, 67′ Podestà, 75′ Giordani 
NOTE: Ammoniti Granaiola, Ligorio, Nannelli, Lici, Carruezzo, Vangioni; Espulso: Deoma 

La Lucchese va davanti 0-2 a Seravezza, poi si lascia riprendere nello spazio di sette minuti e rischia una clamorosa sconfitta. Tracollo rossonero in Versilia, dopo un buon primo tempo.
Complice l’assenza di Falomi, Monaco sceglie un attacco leggero con Fazzi a suggerire alle spalle di Remorini e Vignali, nelle vesti di falso nueve.
Subito brivido per la Lucchese, perché al 1’ Frugoli mette in porta Bortoletti, ma Coletta ci mette subito una pezza deviando in corner. La replica rossonera è affidata alla sortita di Remorini che dribbla due avversari ma viene fermato ai sedici metri avversari. La squadra di casa la mette sui ritmi sostenuti, con i ragazzi di Monaco che spezzano l’intensità avversaria con qualche buon break. Proprio quando sembra che il Seravezza possa rendersi pericolo la Lucchese passa: Papini sfonda in area, la difesa respinge corto e Cruciani lascia partire un sinistro chirurgico deviato in rete da Vignali, al 12’. Reagisce subito la squadra di casa, con Bortoletti – ancora lui – che conclude a mezzo metro dal palo di Coletta. Il Seravezza prova a rimettersi subito in pari e reclama anche un penalty per un presunto fallo di mano di Benassi, ma l’arbitro lascia correre. Fatica Fazzi nella prima mezz’ora: il centrocampista, fuori dalla consueta posizione, fatica ad entrare in partita. Ancora i versiliesi pericolosi intorno al ventesimo, quando Frugoli scappa sulla sinistra e lascia partire un cross dalla traiettoria velenosa, che si stampa sulla traversa. La Lucchese però non sta a guardare: Fazzi lavora un pallone al limite e prova l’imbucata per Vignali, ma la retroguardia avversaria sventa in extremis. Esce Ligorio al 37’: sospetto stiramento per lui dopo un giallo rimediato per un fallo al limite. Nell’extratime però i rossoneri rischiano tantissimo. Al 47’ del primo tempo Andrei scappa ed entra in area, Pardini lo atterra e provoca l’inevitabile rigore. Sul dischetto di presenta Bongiorni, ma Coletta la devia sul palo con una prodezza e salva ancora una volta i rossoneri.
Ripresa senza cambi e con il Seravezza che alza il baricentro schiacciando la Lucchese, nel tentativo di recuperarla subito. Chance per i versiliesi al 54’ con il piazzato di Granaiola deviato provvidenzialmente dalla barriera. Monaco si copre e passa al centrocampo a cinque: dentro Nolé al posto di Remorini. Proprio come nel primo tempo, sulla pressione massima dei padroni di casa arriva il gol rossonero. Nannelli cambia passo sulla sua fascia e mette sul secondo palo, dove Vignali incrocia perfettamente per la doppietta personale e lo 0-2 Lucchese. Il Seravezza accusa il colpo, mentre i tifosi rossoneri srotolano uno striscione per sostenere il preparatore dei portieri Biato, colpito da un gravissimo lutto in settimana. Proprio quando la gara sembra in ghiaccio però, il Seravezza la riapre: Pardini si fa saltare netto da Frugoli che crossa in mezzo per Podestà, abile ad accorciare le distanze con il sinistro. La Lucchese deve rimanere concentrata, ma l’harakiri è dietro l’angolo: alla mezz’ora corner con Giordani che colpisce di testa indisturbato e fa 2-2. Rossoneri in confusione adesso, perché il pareggio è una doccia gelata. Monaco fa uscire Vignali ed inserisce Bitep, mentre in panchina viene espulso Deoma ed è ammonito Carruezzo, colpevoli di aver richiamato l’attenzione del guardalinee in modo troppo concitato. I rossoneri non riescono a scuotersi: ci prova solo Bitep, che fa a sportellate con due centrali, ma viene contrato prima di entrare in area. Lucchese ad un passo dallo sprofondo nel finale, ma Coletta – monumentale – la tiene in piedi compiendo un miracolo sulla conclusione da interno area d Dijbril e Frugoli che, sull’azione seguente, colpisce l’esterno della rete. Maxi recupero – 7 minuti – di sofferenza a causa delle molte interruzioni nella ripresa. L’unico a insistere ad oltranza è Bitep, ma da solo non riesce a sfondare. Finisce così: alla luce del secondo tempo, due punti guadagnati per la Lucchese.

Paolo Lazzari