Tennistavolo, seconda sconfitta per il Forte Dlf Lucca

25 novembre 2019 | 10:08
Share0
Tennistavolo, seconda sconfitta per il Forte Dlf Lucca
Tennistavolo, seconda sconfitta per il Forte Dlf Lucca
Tennistavolo, seconda sconfitta per il Forte Dlf Lucca

Tennistavolo: seconda sconfitta per un punto per il Forte Dlf Lucca che sabato (23 novembre) ha perso a Forte dei Marmi contro la squadra di ping pong del Pistoia che si è aggiudicata l’incontro con il punteggio di 5 a 4. Grande prestazione di Guido Gianni, noto tennista lucchese prestato al ping pong. Nonostante l’assenza dei titolari De Santis e Donnarumma junior, il rimpiazzo Guido Gianni maestro di tennis e forte agonista nel tennis, prestato al tennistavolo per scommessa, si è dimostrato la rivelazione della partita vincendo tre match su tre.

Ha iniziato Andrea Simi perdendo 3 a 2 con l’avversario pistoiese Antonio Frangioni lasciato addirittura a un solo punto durante il terzo set vinto da Simi 11 a 1.
Poi è stata la volta del Lucchese Donnarumma senior che ha perso 3 a 1 contro l’ostico e abile palleggiatore Lorenzo Pallesi, quasi un Nomen Omen!
Ma a rimettere in gioco la partita ci ha pensato a questo punto la rivelazione Guido Gianni il tennista che con il suo ping pong tennistico ha battuto con un meritato 3 a 1 il pistoiese Guelfo Frateschi.
Purtroppo, nella successiva, Simi ha capitolato ad opera del solito Pallesi super palleggiatore che tiene tutto in campo.
A questo punto sul 3 a 1 per il Pistoia, ci pensa ancora una volta il Gianni a rimettere in ballo il tutto, liquidando con un netto 3 a 0 il povero Frangioni, che guarda la palla con incredulo stupore ad ogni schiacciata messa a segno con freddezza dal Lucchese.
Sul 3 a 2, il capitano Maurizio Ciro Donnarumma avrebbe potuto portare al pareggio ma, seppur lasciando a 2 l’avversario in un set, riesce a perdere 3 a 2 con Frateschi.
Sul 4 a 2 sembra tutto perso per i lucchesi del Forte ma, per la seconda volta, Guido Gianni riesce a rimettere in gioco la squadra vincendo facilmente con Pallesi che soccombe per 3 a 1.
Ed allora all’ottavo incontro, al tavolo blu si presenta Simi che deve battere per forza Frateschi altrimenti si va a casa e, con grande forza di volontà, Andrea ci riesce portando al pareggio la squadra del Forte Dlf Lucca: 4 a 4 e tutto nelle mani del capitano Donnarumma che ha il potere di donare alla squadra onore o sconfitta nel nono e decisivo match, una sorta di rigori se vogliamo parafrasare lo sport calcistico.
E l’esito, purtroppo per i lucchesi è quello che si ha assai spesso proprio ai rigori nel calcio, quando la pressione di un equilibrio fra le squadre è durata fino all’ultimo secondo dei tempi supplementari: Ciro calcia fuori e fuor di metafora perde con un netto 0 a 3 contro Frangioni e fa perdere la squadra 4 a 5 sopraffatto dal nervosismo per la troppa responsabilità.
Quasi un pareggio, quindi, ma negli sport di racchetta e pallina quello non esiste, o si vince o si perde.
“Sono contento della squadra – dice Donnarumma – e soprattutto strabiliato dalla prestazione di Gianni, una riserva coi fiocchi solo perché lui non può sempre, altrimenti sarebbe titolare al mio posto e saremmo davvero competitivi con De Santis, mio figlio Giuseppe e il tennista pongista”.
Prossimo impegno domenica (1 dicembre) a Lucca contro Incas Caffè.