Nuoto, a Capannori il meeting in memoria di Andrea Marmugi

Il ricavato è andato alla giovane compagna Asya e alla figlia
Lo sport non è solo allenamento e competizione. Lo sport è prima di tutto solidarietà. Un valore portato avanti dall’Associazione Nuoto Lucca Capannori e dalla Tirrenica Nuoto che, la scorsa domenica (15 dicembre), hanno deciso di intitolare il meeting Geasm Gas città di Capannori alla memoria di Andrea Marmugi.
Andrea è scomparso prematuramente a giugno di quest’anno alla giovanissima età di 23 anni per un male incurabile, lasciando la compagna Asya e la figlia di pochi mesi. Attraverso la gara regionale di nuoto, l’Anl ha voluto dimostrare tutta la sua vicinanza alla ‘sua’ giovane mamma Asya, ex atleta e attuale istruttrice. Un gesto di cuore: tutto il ricavato del primo memorial Andrea Marmugi, infatti, è andato ad Asya e alla piccola Sofia.
Una domenica pomeriggio dedicata agli Esordienti A e B, che si sono sfidati nella piscina comunale di Capannori in diverse gare: dai 50 metri stile libero fino ai 100 farfalla. Sport, divertimento e premiazioni…ma alla fine a vincere è stata la solidarietà.
“Abbiamo deciso di intitolare il meeting ad Andrea Marmugi – racconta Brunella Serafini, presidente dell’Associazione Nuoto Lucca Capannori -, un semplice gesto per dimostrare la nostra vicinanza, e quella del mondo dello sport, alla nostra Asya. Un ringraziamento a tutte le squadre partecipanti e a chi ha contribuito economicamente e materialmente alla realizzazione di questa giornata. Dopo la prima edizione non ci vogliamo fermare: la nostra idea, infatti, è quella di riproporre il memorial Andrea Marmugi ogni anno”.
Alla giornata tra sport e solidarietà presente anche Avis Altopascio: “Con la presenza di Avis – le parole del presidente Nicola Calandriello – abbiamo voluto ricordare i valori della promozione e della solidarietà, che non si esaurisce solo con la donazione del sangue. Lo sport e i giovani sono gli ambiti privilegiati delle nostre attività”.