Allegra Brigata, incetta di medaglie ai giochi invernali nazionali

11 febbraio 2020 | 18:39
Share0
Allegra Brigata, incetta di medaglie ai giochi invernali nazionali

Ai giochi special olympics il gruppo lucchese conquista 42 allori

Ben 42 medaglie. Questo il fantastico bottino raccolto dagli atleti della Special Olympics Team Lucca L’Allegra Brigata che, dal 3 al 7 febbraio scorsi sono stati impegnati a Sappada in Friuli Venezia Giulia per i giochi nazionali invernali special olympics. Oltre 500 gli atleti impegnati nelle varie discipline tra cui sci alpino, sci nordico, corsa con le racchette da neve e snowboard. Il ricco bottino di medaglie dell’Allegra Brigata è stato raggiunto dai 17 atleti che hanno gareggiato in due discipline: sci di fondo, dove hanno ottenuto 5 ori, 2 argenti e 6 bronzi; e nella corsa con le racchette da neve con 6 ori, 10 argenti, 2 bronzi. Da sottolineare, sia nel fondo che nella corsa con le racchette unificata, le due bellissime medaglie d’oro nelle staffette, gare come sempre entusiasmanti che lasciano fino all’ultimo con il fiato sospeso.

“Sono stati cinque giorni di crescita, di gioia, di conquiste, dove ciò che resta va ben oltre il valore delle medaglie che ognuno di loro si è meritatamente conquistato – spiega la coordinatrice tecnica del team e direttore provinciale Special Olympics, Claudia Maiorano –. È un prezioso insegnamento rivolto alla società intera, una concreta dimostrazione del fatto che ogni limite, intellettivo ma anche fisico, che la vita ci pone può essere non solo sfidato ma anche superato. I veri ‘limiti’ spesso si trovano solo nella testa delle persone, negli stereotipi e nei pregiudizi che ancora troppo spesso prevalgono sulla conoscenza, sulla fiducia nelle potenzialità, proprie ed altrui”.

“Desidero ringraziare – conclude Claudia Maiorano – i tecnici della Focolaccia Sci Fondo Lucca Mauro Guidotti, Roberto Cerri, Luciano Fanucchi, Mauro Vannucchi, Luciano Lucchesi, che da sempre seguono gli atleti del team lucchese con tanta passione. Inoltre i volontari che ci hanno accompagnato in questa nuova avventura: Patrizia Lorenzoni, Silvia Barbetti, Corrado De Mori, Irene Banchi. Ringraziamo il Mondo di Claudio Marchini che ogni anno sostiene in parte la partecipazione all’evento, l’Anffas e la Pecora Nera per il supporto nei trasporti. Inoltre desidero ricordare il bellissimo momento dello scambio dei gadget tra i nostri atleti e gli studenti della scuola di Fondi Avoltri da alcuni anni gemellata con L’Allegra Brigata”.

Questi i ragazzi dell’Allegra Brigata che sono scesi in gara sulle piste dolomitiche. Per lo sci di fondo con: Matilde Zipoli, Loretta Pantera, Sara Matteucci, Laura Vittorini, Lorenzo Fazzi, Benedetto Braccini Wolkenstein, Federico Pucci; mentre per la corsa con le racchette da neve: Marina Petri, Samantha Incrocci, Rachele Bertolozzi, Stefania Massei, Kleo Provvedi, Davide Auricchio, Guido Settimelli, Manuel Ricci, Luciano Ragghianti, Luca Nannini.