Lega Pro e Serie D: Carrarese e Siena ok, Lucchese avanti così!

La Toscana è fra le regioni con più squadre di calcio in assoluto e fra le prime tre regioni con un maggiore numero di club nei campionati professionistici. Il calcio è argomento del giorno dalla Maremma all’Isola d’Elba, vediamo la situazione nelle serie cosiddette “minori”.
Il Monza sembra essere ormai in fuga solitaria nel girone A della Lega Pro, ma la “riforma” riguardo le promozioni dello scorso agosto, che ha modificato l’articolo 49 comma 1 delle Norme organizzative interne della Federazione (NOIF), prospetta un finale di campionato estenuante per le 28 squadre che parteciperanno ai play-off. Nel girone A la Carrarese è nettamente con la testa ai play-off che si terranno tra Maggio e Giugno: inizieranno precisamente il primo Maggio con la gara unica del venerdì e si concluderanno domenica 7 Agosto con la finale di ritorno. Un viaggio che appare lungo e tortuoso, al quale vogliono prendere parte anche Pontedera e Siena, non in un momento particolarmente brillante della stagione, come affermano addetti ai lavori ed esperti. Se infatti vedi tutti i risultati di calcio di oggi, saprai che il periodo non esaltante delle due compagini toscane è confermato. Per ciò che riguarda l’Arezzo di mister Di Donato, gli amaranto stanno vivendo un periodo positivo figlio di lavoro e sacrificio. Uno sguardo ai play-off non è vietato, ma sempre con un occhio aperto verso la zona retrocessione, comunque sempre a pochi punti in Lega Pro. Discorso diverso, invece, per la Pianese, che sembra aver dimenticato come si vince. Ci penserà la società e l’allenatore Masi a strigliare i loro ragazzi per raggiungere la salvezza che a febbraio appare più complessa.
Se il campionato di serie A sta regalando finalmente una corsa avvincente tra Juventus, Lazio e Inter come non si vedeva da anni, il campionato di Serie D in particolare il Girone A non è da meno, con classifiche corte e risultati non pronosticabili. Addetti ai lavori e esperti fanno fatica a stabilire chi e come potranno essere le promosse in Lega Pro, con esiti incerti ogni giornata. per ciò che concerne la Toscana, la Lucchese sta tenendo il passo di altre squadre più blasonate presenti in categoria, come il Palermo nel Girone I, il Mantova nel Girone D e la Turris nel Girone G ed il fiato sul collo dei “cugini” del Prato non sembra per il momento impensierire la squadra di Monaco, anche se manca tempo per la fine del campionato. Il Casale, terzo, potrebbe inserirsi in questo testa a testa tutto toscano, anche se sembra avere qualcosa in meno rispetto a Prato e Lucchese, nonostante sia l’unica squadra a presentare un calciatore arrivato in doppia cifra in campionato: la forza delle due squadre toscane sembra essere, appunto la difesa, con i rossoneri che sono in assoluto fra le migliori difese del campionato italiano fra le tre categorie professionistiche e la Serie D, meglio ha fatto solo il Bitonto, con un reparto difensivo che farebbe invidia alla Juventus.