Sport al femminile, Montemagni: “Regione sostenga la ripartenza”

La consigliera leghista: “La pandemia rischia di avere effetti disastrosi”
La Lega in sostegno dello sport al femminile. A intervenire è la capogruppo in consiglio regionale Elisa Montemagni.
“Mentre quest’oggi il calcio maschile riparte – afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega – quello femminile è, viceversa, costretto ad uno stop definitivo per questa stagione. Un classico esempio di due pesi e due misure che temiamo possano comportare serie ripercussioni negative, in generale, anche per lo sport rosa toscano”.
“”Già in condizioni normali – precisa l’esponente leghista – è sufficientemente chiaro il divario di trattamento economico e quindi di possibilità di crescita fra discipline identiche, ma praticate da soggetti di sesso diverso; figuriamoci con la pandemia, cosa potrebbe succedere. Le donne che sono parte attiva nelle varie specialità sportive sono moltissime anche in Toscana e da più parti giungono, purtroppo, segnali sconfortanti su quello che potrà essere il futuro di svariate società del territorio“.
“È doveroso, dunque, a nostro avviso – insiste il consigliere – che la Regione promuova un articolato piano di aiuti per sostenere quelle atlete che, a vari livelli, rischiano addirittura di non poter più svolgere regolarmente la propria attività sportiva. Senza dimenticare, ovviamente il settore giovanile, dove le risorse sono ancora più risicate e quindi il rischio di scomparire è ancora maggiore. Insomma lo sport toscano, nel suo complesso, deve avere il massimo sostegno dalle istituzioni, ma siccome quello al femminile, a nostro parere, è in maggiore sofferenza, è giusto riservargli un minimo di attenzione in più”.