Lucca, un altro scudetto in rosa: le ragazze del tennis sul tetto d’Italia

12 agosto 2020 | 21:05
Share0
Lucca, un altro scudetto in rosa: le ragazze del tennis sul tetto d’Italia

Vittoria netta a Todi contro le tricolori uscenti del Ct Prato: strepitose Tatiana e Jessica Pieri e Bianca Turati. Una festa per il club di Vicopelago

A Lucca lo scudetto del tennis femminile. A conquistarlo a Todi con una meravigliosa finalissima è stato il Circolo Tennis Lucca che dopo aver perso due semifinali negli ultimi due anni stavolta ha colto il bottino pieno e conquistato il primo titolo tricolore della sua storia.

Nella sfida per lo scudetto della serie A1 Bmw il team capitanato da Ivano Pieri si è imposto per 3-0 sul Tennis Club Prato, alla settima finale in otto anni (sei i titoli in bacheca).

Circolo Tennis Lucca vittoria tennis femminile serie A1Circolo Tennis Lucca vittoria tennis femminile serie A1Circolo Tennis Lucca vittoria tennis femminile serie A1Circolo Tennis Lucca vittoria tennis femminile serie A1Circolo Tennis Lucca vittoria tennis femminile serie A1Circolo Tennis Lucca vittoria tennis femminile serie A1

La sfida era già andata in scena quest’anno nell’ultima giornata del girone, con vittoria sempre di Lucca per 3-1 ma con entrambe le squadre che avevano già ottenuto il pass per le semifinali, dove poi Prato ha archiviato la pratica col Parioli già nella gara d’andata mentre Lucca è stata costretta al doppio di spareggio dal Beinasco in una gara di ritorno al cardiopalma.

Stavolta la vittoria di Lucca (Jessica Pieri, Tatiana Pieri, Bianca Turati, Giulia Giusti, Laura Bertagni) è ancora più dolce. Dopo le vittorie in rimonta di Tatiana Pieri contro Martina Trevisan (con tanto di match-point annullato) e Bianca Turati è arrivato forse il successo più inatteso – almeno in termini di punteggio – messo a segno da Jessica Pieri.

Ct Lucca vittoria scudetto tennisCt Lucca vittoria scudetto tennisCt Lucca vittoria scudetto tennisfotofotofoto

E così il Prato (Martina Trevisan, Kristina Kucova, Lucrezia Stefanini, Beatrice Ricci, Asia Serafini, Viola Turini) guidato da Gianluca Rossi dopo cinque scudetti negli ultimi sette campionati (sei quelli complessivi: il primo è datato 1982) è stato costretto a lasciare il tricolore nelle mani delle “cugine”.

Alla fine scatta la grande festa in casa Ct Lucca. È il presidente Donald Morrison a esprimere la gioia della società: “Una soddisfazione enorme – dice – Non pensavo proprio di arrivare a questo punto qui. Dopo due anni di tentativi ce l’abbiamo finalmente fatta. Le ragazze sono state eccezionali, hanno lottato tutte le partite e questa è una bellissima giornata per il Circolo del tennis e per Lucca”.

C’è stato anche quest’anno, anche stavolta in semifinale, un momento in cui si è pensato alla maledizione… “C’è stato il momento nella semifinale con Beinasco – ammette Quilici – Una partita di andata stravinta, poi pensavamo di vincere facilmente a Lucca ma è stata una partita sofferta. Sono uscite fuori, però, le nostre ragazze e sono state strepitose”.

Tanti i ringraziamenti per il successo: “Bisogna ringraziare – dice il presidente – tutto il Consiglio, il nostro direttore sportivo Roberto Bertagni che ha creduto in questa avventura. Tutto il Consiglio è stato unito nello scegliere di andare avanti dopo l’emergenza Covid, senza le straniere e con l’aggiunta di Bianca Turati, che è stata una di noi e che ha dato cuore e anima in tutte le partite. E poi le sorelle Pieri, strepitose anche loro, le ringrazio, ringrazio maestro Ivano per quello che ha fatto e per come ha condotto l’avventura. È una giornata favolosa, non so neanche come spiegare la felicità che abbiamo dentro”.

Ora domenica (16 agosto) è attesa una grande festa in cui si festeggeranno tutte le ragazze al Circolo del tennis assieme a tutti i soci del club. Per un altro scudetto, ancora una volta al femminile, che rende lustro allo sport di Lucca.