Il personaggio |
Sport
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Alessio Bacci neanche 18enne esordisce nella Porsche Carrera Cup Italia

5 novembre 2020 | 13:40
Share0
Alessio Bacci neanche 18enne esordisce nella Porsche Carrera Cup Italia

Il giovanissimo pilota pietrasantino corre con i modenesi del team Raptor Engineering

Gran finale di stagione per il team Raptor Engineering nella Porsche Carrera Cup Italia all’autodromo nazionale di Monza nel weekend dell’8 novembre. Nell’occasione il team modenese raddoppia e ha in procinto di schierare due Porsche 911 GT3 Cup targate Centro Porsche Catania, portando a compimento l’iniziale obiettivo stagionale anche in ottica 2021 e facendo esordire in una delle serie più competitive un altro rookie, il giovanissimo Alessio Bacci.

Classe 2002, il pilota di Pietrasanta vanta ottime esperienze nel karting, ma si è appena affacciato nel mondo dell’automobilismo, nel quale non ha mai guidato vetture Gt con prestazioni così elevate. La prima presa di contatto di Bacci con la 911 GT3 Cup è avvenuta durante il test disputato la settimana scorsa proprio a Monza, dove era presente anche il compagno di squadra Giacomo Barri.

Il team principal Palma dichiara: “Monza è un weekend importante per diversi aspetti. Il primo è il fatto che debuttiamo con due vetture: è un orgoglio riuscirci in questa finale e in un momento generale così complesso, ma sarà anche più impegnativo e coinvolgerà più componenti nel team, il che sarà utile in ottica team building, per fare squadra. Dopo il buon exploit di Barri al Mugello, ottenere una conferma o magari qualcosa di più sarebbe ideale in vista del prossimo anno. Giacomo è un professionista, fondamentale a Monza sarà lavorare tutti nella stessa direzione. Anche con Bacci. Alessio non ha ancora 18 anni e ora deve stare in macchina e imparare attraverso un approccio più da allenamento che da competizione pura. Monza è un banco prova in cui certamente potrà testare le proprie capacità, ma soprattutto concentrarsi sul prendere più confidenza possibile con auto e squadra. Poi vedremo se magari ci sarà qualche altra occasione di macinare ulteriori chilometri entro fine anno. Il desiderio di intraprendere un percorso c’è e Raptor è disposta a farlo crescere seguendolo nel migliore dei modi”.

Così l’esordiente Bacci: “Monza sarà il mio primo weekend di gara alla guida di una vettura Gt, comincia per me una nuova esperienza con una macchina da corsa ‘vera’ e molto impegnativa. Sono felice e cosciente di cimentarmi a competere in un campionato di altissimo livello tecnico. Il test è stato per me il primo approccio, molto indicativo, nel quale ho avuto il sostegno di una squadra, la Raptor Engineering, preparata e vicina a ogni necessità richiesta. Il mio percorso nella Porsche Carrera Cup Italia, oltre questa prima prova introduttiva, sarà strutturato su un programma triennale, che comincerà ufficialmente la prossima stagione. Sarà un anno di apprendimento con l’obiettivo di fare esperienza e prendere confidenza con la vettura. Conto di essere pronto per la stagione successiva alla sfida più importante: competere per la vittoria, nella speranza che Porsche, che ringrazio, voglia premiare l’impegno e la serietà che ho messo in questo progetto inserendomi nello Scholarship Programme dedicato ai giovani.”