Lucca Chess Festival, successo per la seconda edizione

19 settembre 2021 | 12:14
Share0
Lucca Chess Festival, successo per la seconda edizione
Lucca Chess Festival, successo per la seconda edizione
Lucca Chess Festival, successo per la seconda edizione
Lucca Chess Festival, successo per la seconda edizione
Lucca Chess Festival, successo per la seconda edizione
Lucca Chess Festival, successo per la seconda edizione

Sono stati 115 i partecipanti al Foro Boario: i vincitori nelle quattro categorie

Grande successo a Lucca per la seconda edizione del Lucca Chess Festival. Grazie all’organizzazione e all’impegno dei soci del Circolo Scacchistico Lucchese, il Foro Boario, già luogo d’eccellenza di ritrovo e comunità dei giovani della città, ha ospitato il torneo di scacchi che richiamato a Lucca ben 115 scacchisti provenienti da tutta Italia e da tre paesi europei. Gli appassionati di tutte le età si sono dati battaglia sulle sessantaquattro caselle, a conferma che gli scacchi sono una disciplina molto diffusa anche fra i giovani, il Lucca Chess Festival ha visto l’adesione di ben 33 giocatori juniores e di un agonista di 81 anni.

Quattro i tornei disputati: l’ Open A, riservato ai giocatori con punteggio Elo Fide superiori a 2001, l’Open B per i giocatori con punteggio Elo Fide da 1701 a 2001, l’Open C rivolto ai giocatori con punteggio Elo Fide compreso tra 1401 a 1701 e l’Open D per gli esordienti e coloro in possesso di Elo Fide fino a 1400.

La competizione ha avuto il sostegno del Comune di Lucca, nella persona dell’assessore allo sport e alla Cultura Stefano Ragghianti, e la partnership di un gruppo di sponsor, tra cui la Banca di Pisa e Fornacette, Ecoenergia Futura srl, Neos Car srl, Isola Spa, Martinelli Impianti srl, nonché la collaborazione del associazione Onda Espressiva e del Foro Giovani.

I vincitori sono stati: Open A Nicolò Di Girolamo (Italia); Open B Sven Goldschmidt (Belgio); Open C  Giuseppe Chiesa (Italia); Open D Giovanni Delle Rose (Italia).

“Un ringraziamento particolare va all’instancabile operato organizzativo del Cm lucchese Roberto Corso – commenta il direttivo del Circolo Scacchistico Lucchese – eletto recentemente tra l’altro nel Comitato regionale toscano, vera anima del torneo, che insieme a tutti gli altri soci, ha contribuito a creare un evento che in un clima agonistico, ma allo stesso tempo rilassato e sportivo, si è trasformato in una vera e propria festa degli scacchi, che da tutti è stata interpretata come dimostrazione pratica del forte desiderio di voler ripartire dopo la lunga interruzione pandemica.  Questo è peraltro il vero obiettivo che anima il Circolo Scacchistico Lucchese, che svolge attività sul territorio per gli adulti e per i ragazzi, sia con la normale vita di circolo, che grazie agli appuntamenti settimanali alla casermetta sopra Porta Santa Maria, riunisce gli appassionati, una sera a settimana, con i corsi tenuti nella Scuola Scacchistica Lucchese, diretta dal Maestro Fide Pierluigi Passerotti insieme all’istruttore nazionale Roberto Corso e agli altri istruttori Fsi,  per diffondere la conoscenza e la pratica degli scacchi, da millenni allo stesso tempo, gioco, arte e disciplina sportiva”.

Appuntamento per tutti gli appassionati ed i neofiti che desiderano imparare, la sera del mercoledì, al circolo. Per qualsiasi contatto e per conoscere le numerose iniziative sia on line sia in presenza, il circolo comunica sempre, in tempo reale, in modalità social attraverso la pagina Facebook Circolo Scacchistico Lucchese.